Mancano poche ore all’attesissimo match dell’Olimpico. Una finale ricca di sfide, passato, storie, significati, emozioni, aspettative e tensioni: l’ex Sarri sfida la squadra che lo consacrato tra i big del calcio, Gattuso vuole chiudere la stagione sulla panchina azzurra, dopo avere ereditato il pesante carico di responsabilità scaricato da Ancelotti, portando all’ombra del Vesuvio una coppa che manca da sei anni.
Stasera alle 21 allo stadio Olimpico di Roma il fischio d’inizio darà il via alla finale di Coppa Italia dell’atipica stagione calcistica 2019/2020, segnata dall’emergenza coronavirus. Napoli e Juventus si contenderanno la Coppa Italia, così come disposto per le semifinali, anche la finale si disputerà senza eventuali supplementari e con 5 cambi a disposizione degli allenatori. In caso di parità al 90’ si andrà direttamente ai calci di rigore. Il match sarà trasmesso in chiaro dalla Rai, che manderà in onda la partita in diretta su Rai Uno (canale 1 del digitale terrestre e in HD sul canale 501).
Gattuso potrebbe cambiare due pedine rispetto alla semifinale contro l’Inter, con Fabian Ruiz preferito a Elmas e Callejon dal 1’ al posto di Politano, finito nell’occhio del ciclone ed allontanato anzitempo dall’allenamento di rifinitura perchè, a detta del tecnico calabrese, poco attento ed impegnato. Confermata la difesa con Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly e Mario Rui. Demme centrale, alla sua sinistra Zielinski. Davanti ancora spazio per Mertens e Insigne. Il belga lamenta lo stesso affaticamento ai flessori, riscontrato anche prima della semifinale contro l’Inter.
Sul fronte bianconero, Sarri sembra avere un solo dubbio e ha convocato anche gli indisponibili Chiellini, Demiral e Higuain. In difesa, davanti a Buffon, tocca ancora a Danilo, De Ligt, Bonucci e Alex Sandro. Da mezzala destra toccherà a Khedira, con Bentancur favorito su Pjanic in regia e Matuidi a sinistra. Attacco con Douglas Costa, Dybala falso nueve e Cristiano Ronaldo.