Uno degli aspetti più spiacevoli legati alla frittura è il cattivo odore, tanto fastidioso quanto difficile da eliminare.
Tuttavia, soprattutto d’estate è impossibile rinunciare ai gustosi manicaretti fritti. Le più fortunate possono risolvere l’inconveniente servendosi di spazi all’aperto stroncando il problema sul nascere, per chi, invece, è costretto a friggere in cucina è possibile raggirare l’ostacolo grazie ad alcuni trucchi che eliminano il cattivo odore.
Grazie a dei piccoli accorgimenti preparare degli invitanti piatti fritti non sarà più un problema!
Come eliminare la puzza di frittura? Ecco alcuni preziosi suggerimenti:
- Fetta di mela: immergete uno spicchio di mela nell’olio di frittura quando è ancora freddo. La mela se immersa a freddo neutralizza la puzza di olio fritto.
- Buccia o gocce di limone: inserendo della buccia o delle gocce di succo di limone nella padella, rilasceranno oli profumati e la puzza di olio fritto si trasformerà in un profumo di limoni.
- Prezzemolo e sedano: le foglie di sedano e prezzemolo immerse nell’olio di frittura fungono da catalizzatore del fumo.
- Chiodi di garofano e foglie di alloro: mettere in un pentolino a bollire in acqua dei chiodi di garofano e qualche foglia di alloro durante la frittura la puzza svanirà e la casa sarà inondata da un profumo inebriante.
- Aceto: bollire dell’aceto bianco, dopo aver fritto. Il cattivo odore scomparirà gradualmente, grazie all’effetto catalizzatore dell’aceto.
- Ammorbidente: 1/2 misurino di ammorbidente messo a bollire con un poco di acqua è uno dei rimedi migliori. La vostra casa avrà un profumo di fresco e pulito. Se poi posizionate alcuni piccoli contenitori con la miscela che avete ottenuto, nei punti dove si concentra maggiormente la puzza, il risultato sarà ancora più efficace.
Areare completamente tutti gli ambienti resta una procedura fondamentale per dissolvere il cattivo odore. Per ottenere un ottimo risultato in breve tempo è utile anche servirsi del supporto di un ventilatore.