I miei colleghi riapriranno già domani, – lunedì 18 maggio – io ho scelto di ripartire martedì 19 maggio – annuncia il parrucchiere Roberto Esposito, proprietario di un salone nel cuore del centro storico di Napoli, a due passi da piazza Dante – è innegabile: quello che ci attende è un nuovo inizio e le emozioni che lo accompagnano sono varie e contrastanti. Nell’attesa di ritornare a prendermi cura dei capelli delle mie clienti, ci tengo a segnalare alcune attenzioni quotidiane da mettere in pratica ad ogni lavaggio e ad indicarvi alcuni prodotti giusti per curare i capelli. I capelli forti e sani sono simbolo di femminilità e di salute. A tutte le donne piace poter sfoggiare dei capelli perfetti, che le facciano sentire più belle e curate.
Sarà che la quarantena ha riportato molte ad una dimensione meno artefatta e costruita: c’è chi si è riconciliato con i propri capelli bianchi, chi ha accettato con spirito zen la ricrescita scura, sperimentando nuove sfumature, e chi appunto, ha scelto di far crescere i propri capelli lasciandosi tentare da un look più sauvage del solito. Come avere capelli perfetti? La cura della chioma richiede molta attenzione e spazia dal tipo di alimentazione seguita alla scelta dei prodotti da usare, passando per i quotidiani gesti di “manutenzione”, ovvero lavaggi e asciugature.
D’accordo ricordarsi di farne almeno una alla settimana, ma c’è di più. Il massimo dell’effetto si otterrebbe con tre step e altrettante tipologie di maschera da applicare in sequenza. Ciascuna si lascia in posa 1o/15 minuti, una volta la settimana. Il segreto è iniziare con una maschera proteica che aiuta a legare insieme le fibre rotte e rafforzare i capelli fragili e danneggiati. Poi procedere con una maschera idratante e infine una maschera per capelli colorati per conservarne e migliorarne il colore e la brillantezza.
Lo sapevate? È un modo di proteggere i nostri capelli. Grazie al semplice trucco di applicare prima il balsamo dello shampoo otterrete una maggiore idratazione e una luminosità insuperabile. Un altro trucco da tenere a mente è fare un risciacquo finale con qualche goccia di limone, o addirittura con un cucchiaio di olio di cocco. Realizzate un breve massaggio e poi sciacquate con acqua tiepida o fredda. Vedrete i risultati! preferire un pettine a denti larghi
4 – Sostituire le spazzole: piccole, vecchie o troppo rigide con modelli più grandi come ghd Paddle Brush oppure con spazzole a setole rotonde: diminuiscono i rischi di rottura e preservano idratazione e lucentezza del fusto.
5 – Prima di spazzolare le lunghezze, il cuoio. Può sembrarvi una cosa ovvia, ma il semplice atto di spazzolare i capelli due volte al giorno riesce a stimolare la circolazione nel nostro cuoio capelluto. In questo modo favoriamo anche la crescita dei capelli e li nutriamo più a fondo. È come un massaggio attivatore che non ci costa nulla. Ricordatevi, quindi, di spazzolare i capelli due o tre volte al giorno. Soffermarsi con la spazzola sul cuoio capelluto, massaggiando leggermente così da favorire la circolazione del sangue e contribuire a stimolare la crescita dei capelli sani. Massaggiare quotidianamente il cuoio capelluto per 10 minuti ha un effetto incredibile sui capelli. Allevia la tensione e aumenta il flusso sanguigno per capelli più spessi, più sani e più lunghi.