Siete sempre alla ricerca di proposte gastronomiche gustose ed invitanti che siano, però, facili e veloci da preparare?
Vi consigliamo di mettervi comode e prendere appunti, perchè stiamo per illustrarvi una serie di proposte che fanno proprio al caso vostro.
Di seguito, una raccolta con tantissime ricette facili e veloci perfette da preparare come piatto unico o come secondo piatto quando abbiamo poco tempo e vogliamo avere la cena o il pranzo già pronti o per un pasto pratico da consumare in ufficio o quando dobbiamo svuotare il frigo dagli ingredienti che stanno per scadere. Insomma, le torte salate sono perfette in qualsiasi occasione anche quando abbiamo un aperitivo con gli amici e non sappiamo cosa preparare.
TORTA DI RISO SALATA GENOVESE
Ingredienti
Preparazione
- Bollire il latte in una pentola, poi aggiungere il sale e mettere a cuocere il riso. Quando il riso sarà quasi cotto spegnere il fuoco e aggiungere direttamente nella pentola la ricotta, il parmigiano grattugiato, l’uovo, la maggiorana tritata e un pizzico di noce moscata. Girare velocemente con un cucchiaio e fate intiepidire. Stendere il rotolo di pasta sfoglia e metterlo in una teglia bucherellandola con una forchetta. Versare il composto liquido ottenuto sulla base di pasta sfoglia girandone i bordi all’interno. Cuocere la torta di riso salata genovese in forno preriscaldato a 180° per 40 minuti circa fino a che vedrete che la superficie diventerà marroncina. Per rendere la torta di riso più leggera potete usare latte totalmente scremato, ricotta light e dimezzare la quantità di formaggio grattugiato.
TORTA SALATA VELOCE
Ingredienti
Preparazione
Srotolate la prima pasta sfoglia e mettetela direttamente con la sua carta forno in una tortiera da crostate. Bucherellate la base della pasta sfoglia con una forchetta. Spalmare lo stracchino sulla base di pasta sfoglia e distribuitelo uniformemente.
Mettete sopra allo stracchino anche le fette di prosciutto cotto coprendolo totalmente.
Coprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia, tagliate i bordi in eccesso e praticate dei tagli sopra in modo che gonfiando in cottura non si rompa. Spennellate la superficie della sfoglia con latte e cuocete la torta salata veloce senza ciotola in forno preriscaldato a 180° per 35 minuti circa fino a che la sfoglia risulterà croccante e dorata.
TORTA SALATA ARROTOLATA
Ingredienti
Lavate e tagliate le zucchine a fette lunghe. Grigliate le zucchine per 10 minuti girandole da tutti e due i lati. Srotolate il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e tagliatelo in 3 parti per il verso orizzontale. Tagliate le fette di prosciutto a metà in senso orizzontale e fate lo stesso anche con le fette di formaggio. Mettete su una striscia di pasta sfoglia il prosciutto tenendovi leggermente lontani dal perimetro. Mettete sopra al prosciutto cotto le fette di zucchine grigliate e salate leggermente. Mettete sopra alle zucchine anche le fette di formaggio e poi chiudete il rotolino di sfoglia premendo bene sul bordo in modo che si sigilli completamente. Procedete così per tutti e tre i rotoli. Mettete in un tegame un foglio di carta forno bagnato e strizzato in modo che aderisca bene ai bordi e mettete il primo rotolo sul perimetro della tortiera. Mettete anche il secondo rotolo e finite con il terzo. Spennellate la superficie di tutta la torta salata arrotolata con un cucchiaio di latte e cospargetela con i semi di sesamo. Cuocete la torta salata arrotolata in forno preriscaldato ventilato a 180° per 35 minuti circa fino a che la superficie risulterà dorata.
TORTA SALATA TONNATA
Ingredienti
Preparazione
- Prendete il rotolo di pasta sfoglia, srotolatelo e mettetelo direttamente con la sua carta forno in una teglia da crostate, bucherellate la base con una forchetta e cuocetela in bianco. Quando la base di sfoglia sarà cotta e dorata toglietela dal forno e lasciatela raffreddare mentre preparerete il ripieno. Mettete in una ciotola la maionese e il tonno sott’olio sgocciolato e sbriciolato con le mani e amalgamateli bene insieme. Mettete il composto di crema tonnata sopra alla base di pasta sfoglia raffreddata e distribuitelo su tutta la superficie. Affettate la cipolla a fettine sottili e mettetela sulla crema tonnata. Aggiungete anche le olive taggiasche e i capperi. Lavate e asciugate i pomodorini, tagliateli a metà ed eliminate l’acqua di vegetazione in eccesso poi metteteli come decorazione sulla torta salata tonnata. Servite la torta salata tonnata subito, non c’è bisogno di aspettare.
Potete frullare il tonno per ottenere un composto più cremoso e potete aggiungere olive, capperi e acciughe, se preferite.