L’emergenza Covid ha cambiato le vite di tutti noi, costringendoci a rivedere le nostre priorità, a sacrificare alcune abitudini comuni e ad adottare nuovi comportamenti. Ma questo tempo lo possiamo dedicare anche alle attività che per molto tempo abbiamo accantonato, riscoprendo le piccole gioie familiari o anche in solitaria. Per questo vengono in aiuto le iniziative lanciate dalle istituzioni, come Solidarietà Digitale e Posso.it, ma anche proposte indipendenti e dedicate a più settori delle arti e della cultura.
Iniziamo da Solidarietà Digitale, il portale del governo dove trovare tutte le aziende che hanno aderito all’iniziativa e mettono a disposizione dei cittadini abbonamenti, corsi, webinar, giga e software per il lavoro da casa, ma anche molto intrattenimento con video e ebook gratuiti. Fanno da esempio i grandi gruppi editoriali, come GEDI, Mondadori e Condé Nast, che offrono ebook e numeri delle loro principali riviste gratuitamente. Qualche esempio? Basti pensare che Condé Nast offre: Vogue, GQ, Wired, AD, La Cucina Italiana e Traveller. Anche case editrici come la Feltrinelli, il Saggiatore, Agenzia X e altre indipendenti, offrono ai propri lettori chiusi in casa contenuti esclusivi ed ebook da scaricare.
Un’altra iniziativa molto interessante, dedicata ai ragazzi tar i 18 e 30 anni, è quella della SIAE, che offre abbonamenti ad una delle piattaforme di streaming (sia video sia musica) per tutti coloro che si registrano sul sito. Sempre dedicata ai ragazzi è la nuova iniziativa di Netflix, che mette a disposizione sul suo canale YouTube dei documentari e del materiale pensato per gli insegnanti. Proprio così, Netflix USA ha un canale YouTube, e mentre vedere il catalogo USA di Netflix rimane complesso, il canale sulla piattaforma video è accessibile (in inglese con i sottotitoli). Per ora i documentari caricati sono una decina, ma ci auguriamo che l’iniziativa possa continuare anche in futuro!
Per chi vuole invece mantenersi in allenamento o imparare qualcosa di nuovo, è appena nato Posso.it in media partnership con la RAI, dove personaggi famosi, atleti, ma anche persone comuni mettono a disposizione le loro conoscenze e competenze agli altri, per sentirsi un po’ meno lontani.
Continuano inoltre i concerti, le dirette e i dibattiti letterari sui social: basta seguire i profili di case editrici, cantanti, associazioni culturali e influencer per accedere a moltissimi contenuti interessanti – e gratuiti!
E per finire, dedichiamo un pensiero agli amanti dei videogiochi. Persino l’OMS ha ritenuto i videogiochi un prezioso aiuto per i ragazzi, per farli sentire meno soli ed esclusi. Ecco allora che prende vita #PlayApartTogerther istituito proprio dall’Organizzazione Mondiale della Sanità insieme ad alcune delle più grandi case produttrici di videogiochi, con lo scopo di diffondere messaggi positivi attraverso i games. Inoltre, la grande piattaforma di giochi online, Steam, mette a disposizione ogni giorno dei nuovi titoli, anche gratuiti!
Non vi resta che scegliere il vostro passatempo preferito e continuare a fare cultura anche durante il lockdown!