L’appuntamento con l’aperitivo rappresenta uno di quei momenti all’insegna del piacere e del relax al quale in tanti non vogliono rinunciare nemmeno durante l’emergenza Coronavirus. Con bar e ristoranti Chiusi e la quarantena da rispettare, l’unica soluzione possibile è imparare a preparare lo Spritz a casa.
Un cocktail nato in Veneto e da lì ha diffuso il rito dell’aperitivo all’italiana prima in tutta la nostra penisola e poi in giro per il mondo. Le sue origini risalgono al 1800, quando nel Regno Lombardo-Veneto le truppe dell’impero austriaco usavano allungare i vini locali, per loro troppo alcolici di gradazione, con una spruzzata acqua frizzante. È proprio da spritzen, il termine tedesco che descrive questa usanza, che deriva il nome Spritz!
Gli ingredienti giusti mixati nelle dosi corrette e lo Spritz perfetto sarà servito, proprio come al tavolo del bar che frequentate abitualmente e che vi manca tanto.
INGREDIENTI
Aperol 60 ml
Prosecco 90 ml
Soda (una spruzzata) q.b.
Arance ½ fetta
Ghiaccio q.b.
PREPARAZIONE
Versare i cubetti di ghiaccio in un calice per poi versare il prosecco e poi l’Aperol. Infine aggiungere un sorso di soda o di acqua molto frizzante. Mescolare il tutto delicatamente ed aggiungere una fettina di arancia.
Non dimenticate di accompagnare il vostro aperitivo con noccioline e patatine, oppure con un tagliere di formaggi e salumi o tartine e monoporzioni di pizze e focacce.