Pensi che realizzare un’app potrebbe rivoluzionare il tuo business? Allora dovresti pensare di investire seriamente in questo settore!
Come sicuramente saprai, ormai da diversi anni, le app rappresentano degli strumenti che sono entrati a far parte della vita quotidiana in modo sempre più preponderante.
Il modo in cui la tua idea viene concretizzata può di conseguenza decretare il successo o l’insuccesso della tua applicazione.
Da che parte cominciare?
Come abbiamo detto lo sviluppo di un’app rappresenta un vero e proprio investimento per la tua attività, nuova o consolidata che sia. Motivo per cui non è consigliabile pensare di poter fare tutto il lavoro da soli sperando di risparmiare. Rischieresti di spendere più soldi in futuro cercando di “far aggiustare” la tua app oppure di perderli del tutto. Ecco perché è consigliabile rivolgersi a professionisti del settore.
Nextre Engineering è una società di consulenza specializzata nello sviluppo di app. Lavora con successo con tante realtà sparse su tutto il territorio nazionale e internazionale. Grazie al costante aggiornamento del suo team, Nextre è in grado di concretizzare la tua idea, realizzando App Android, iOS e Ibride per smartphone e tablet.
Perché vale la pena investire in un’app?
Coniugando facilità di utilizzo, immediatezza e un design accattivante, le app possono offrire un’ampia gamma di servizi agli utenti. In base alla tua esigenza puoi scegliere di commissionare un’app a sé stante, dunque non legata a un’altra attività, oppure un’app legata a un brand.
Nel primo caso un esempio potrebbe essere un’applicazione che modifica le foto con filtri particolari, nel secondo caso un’applicazione legata a un-ecommerce, che dunque permette agli utenti di effettuare acquisti anche da smartphone e tablet.
Investire in un’app significa perciò dirigersi verso la nuova direzione in cui stanno andando i consumi e le abitudini degli utenti. La concorrenza è spietata e negli store non c’è spazio per app di seconda mano.
Da qui l’importanza di rivolgersi a professionisti che ti aiuteranno a sviluppare la tua idea nel modo giusto: tenendo conto dei competitor e occupandosi di tutta la parte tecnica che l’ideazione di un’applicazione mobile richiede.
Come voglio che gli utenti usino la mia app?
Dopo aver definito al meglio la tua idea per lo sviluppo dell’applicazione dovrai concentrarti sul suo utilizzo. Come infatti saprai gli smartphone sono sì i device principali con cui vengono utilizzate le app, ma non sono gli unici. Le app possono essere facilmente utilizzate anche da tablet e, in alcuni casi, da desktop.
In poche parole, nelle fasi iniziali della progettazione è possibile scegliere se realizzare un’app nativa o ibrida. Nel primo caso si avrà una cosiddetta app nativa, che dunque potrà essere comodamente scaricata dagli store ufficiali.
Mentre nel secondo caso lo sviluppo dell’app per smartphone e tablet sarà un adattamento di una versione preesistente per desktop, o viceversa.
Con quali tecnologie deve essere compatibile?
In entrambi i casi, sia che tu scelga di creare una nuova app pensata appositamente per smartphone e tablet, sia che tu scelga di ottimizzarne una versione già esistente, dovrai fare un’ulteriore scelta. Ossia individuare le tecnologie con cui la tua app sarà compatibile.
Queste tecnologie fanno riferimento ai due sistemi operativi più utilizzati dagli utenti: iOS e Android.
In poche parole dovrai scegliere se richiedere lo sviluppo della tua app per una o entrambe le tecnologie, oppure se optare per la progettazione di un’app ibrida. Qualunque sarà la tua scelta è sempre consigliabile rivolgersi a un team di professionisti affinché il processo di scrittura del codice sia corretto e privo di bug sin dall’inizio.
È meglio un’app nativa o ibrida?
Se sceglierai di affidare lo sviluppo della tua app mobile o tablet a una società di consulenza, questa ti consiglierà anche quale soluzione fa più al caso tuo: un’app nativa o ibrida. La scelta dipenderà anche dal budget a tua disposizione e dal tipo di app che intendi sviluppare.
Non c’è una soluzione migliore dell’altra, il tutto dipende dal tipo di app che si decide di progettare.
Quanto costa sviluppare un’app?
I costi dello sviluppo di un’app non sono proibitivi, ma ovviamente dipendono dal tipo di progetto in questione. Questa spesa andrà a sommarsi alla quota annuale prevista dagli app store ufficiali (Google Play e App Store in particolare).
In conclusione
Come abbiamo visto non c’è una soluzione univoca quando si sceglie di sviluppare un’app. Rivolgerti a una realtà esperta ti aiuterà a investire in modo mirato il tuo budget così da concretizzare al meglio la tua idea di business!