La Pigna di Pasqua è un dolce tradizionale delle festività pasquali, molto diffuso nel Centro e Sud Italia.
È una ciambella glassata che solitamente si prepara nella settimana che precede la Pasqua, ma può essere fatta anche molto in anticipo, perché si conserva benissimo per giorni.
Alcune ricette della Pigna di Pasqua prevedono l’aggiunta di arancia candita, che regala al dolce un profumo ancora più intenso.
La ricetta della Pigna di Pasqua varia nel nome e in alcuni degli ingredienti, a seconda della regione di provenienza: Crescia nelle Marche, Schiacciata di Pasqua in Toscana, Casatiello dolce nel napoletano, Pigna in Friuli Venezia Giulia, nel basso Lazio e in Irpinia. Qui vi proponiamo la ricetta della Pigna di Pasqua irpina: un dolce lievitato a forma di ciambella, profumato con liquore e limone e ricoperto da una golosa glassa di zucchero e tanti confettini colorati.
Ha un gusto semplice, pur essendo un dolce ‘povero’, è sempre molto apprezzato, sia dai golosi, sia da chi non ama particolarmente i dolci. Tradizionalmente, l’impasto veniva lavorato a lungo, con la forza delle braccia e richiedeva una lenta lievitazione, questa ricetta invece ha una preparazione molto più facile e rapida.
INGREDIENTI
- 5 uova intere
- 350 g di zucchero
- 1/2 bicchiere di Vermouth
- 1/2 bicchiere di liquore Strega
- 500 g di farina 00
- 300 g di farina di Manitoba
- 80 ml di olio di semi
- 60 ml di acqua
- buccia di un limone
- succo di un limone
- 2 bustine di lievito per dolci
- 1 bacca di vaniglia
PER LA GLASSA:
- 1 albume d’uovo
- 180 g di zucchero a velo
- confettini colorati
PREPARAZIONE:
Aggiungere gradualmente il lievito, la farina 00 e la farina di Manitoba. Quando il composto sarà ben omogeneo, versare il tutto in uno stampo da ciambella, di circa 26-28 cm di diametro, precedentemente imburrato, e infornate a 180° per circa 60 minuti.
Nel frattempo preparare la glassa lavorando energicamente l’albume con lo zucchero.
Decorare la vostra Pigna di Pasqua con la glassa di zucchero e i confettini colorati.