Non solo quello che ormai è stato ribattezzato “il farmaco di Ascierto” è in grado di fornire effetti benefici nei pazienti affetti da covid-19. Nella sfiancante lotta contro il coronavirus, anche un altro farmaco si sta rivelando utile.
Un paziente di 39 anni ricoverato all’ospedale “Sant’Anna e San Sebastiano” di Caserta positivo al coronavirus è guarito dopo il trattamento con Remdesivir, un farmaco che, nei pochi casi in cui è stato utilizzato finora, ha dimostrato di essere efficace. Il 39enne è il primo paziente guarito del Sud Italia, trattato con questo farmaco.
Il farmaco Remdesivir è da poco in sperimentazione su pazienti con Covid in 12 centri, a partire da quelli con alta incidenza dell’infezione. Nell’elenco ci sono, tra gli altri, l’ospedale Sacco di Milano, il Policlinico di Pavia, l’azienda ospedaliera di Padova, quella di Parma e lo Spallanzani di Roma.
L’antivirale, messo a disposizione gratuitamente dalla casa farmaceutica produttrice Gilead, non è ancora in commercio. In collaborazione con Aifa e con il ministero si sta attivando un programma di uso compassionevole “di accesso allargato”, che prevede un iter più veloce rispetto all’uso su base individuale.