Nonostante le ordinanze del Governo che limitano gli spostamenti dei cittadini al minimo indispensabile, rafforzate da restrizioni ancora più severe, in alcune regioni, come la Campania, il coronavirus continua a mietere morti e il numero dei contagi continua ad aumentare.
Il Governatore della Regione Campania, Vincenzo De Luca, negli ultimi giorni, ha affrontato la questione a muso duro invitando i cittadini campani a far prevalere il buon senso e ad adottare un comportamento più responsabile, eppure continuano a registrarsi assembramenti, oltre alla presenza di cittadini in strada per futili motivi.
Oltre alla cattiva condotta dei cittadini, uno dei motivi che ha comportato l’aumento di contagi in Campania è l’arrivo dirompente degli esodati del Nord.
“Ho rivolto un invito al Governo affinché vengano assunte misure drastiche per evitare o controllare l’arrivo di cittadini da regioni e Paesi in cui il contagio è già elevato. – si legge in una nota diramata dal Presidente della regione Campania – Ho già sottolineato il pericolo eccezionale che può derivare da spostamenti incontrollati che si andrebbero a sommare a quelli delle settimane scorse”. È quanto sostiene il governatore della Campania, Vincenzo De Luca. “Tali flussi renderebbero davvero ingovernabile la situazione in Campania – sottolinea -. Attendiamo un confronto di merito urgente con il Governo su questa nuova grave emergenza che si profila”.