Fra le piattaforme ecommerce più popolari e usate dagli utenti Woocommerce Vs Shopify è una sfida molto interessante, perché questi due siti sono la soluzione ideale per chi vuole costruire il proprio negozio digitale e offrono tantissime funzionalità. Abbiamo testato entrambe le piattaforme per fornire una valutazione oggettiva ai nostri lettori.
Quali sono i pro e i contro?
Il miglior modo per fare una valutazione oggettiva sia di Woocommerce che di Shopify, è quello di mettere in evidenza i pro e i contro di ciascuna piattaforma dopo averle testate accuratamente. Ecco quali sono i risultati.
Shopify: la valutazione
Se c’è un vantaggio che offre questa piattaforma, è proprio quello di vendere attraverso la strategia del dropshipping. Questo vuol dire che ogni venditore sarà in grado di rispondere agli acquisti, semplicemente mettendosi in contatto con i suoi fornitori, ossia fare soltanto da tramite. Su Shopify il droppshiping è davvero semplice da attuare, il supporto è fra i migliori e bastano pochissimi minuti per avviare la tua ecommerce. Inoltre, il sito gestisce l’hosting alla sicurezza per il venditore, è possibile avere accesso a migliaia di app per la vendita e ogni mese è possibile conoscere il prezzo di quanto il venditore pagherà.
I fattori negativi sono pochi, fra i contro abbiamo riscontrato che non è possibile avere il controllo diretto sulla propria ecommerce e la personalizzazione dei siti potrebbe risultare non soddisfacente. Per il resto si è dimostrata un’ottima soluzione per avviare l’ecommerce.
WooCommerce: la valutazione
Questa piattaforma offre controllo e personalizzazione completi per i venditori, è presente una vasta community per chi sceglie di acquistare l’abbonamento e i temi per personalizzare il proprio negozio online sono davvero tanti. Un altro vantaggio è che il plugin è completamente gratuito, questo fattore è gradito a molti venditori. Anche la configurazione è ottima, nel senso che è semplice e veloce.
I fattori negativi sono pochi, si è dimostrata un’ottima soluzione per avviare l’ecommerce.
La piattaforma per ecommerce più conveniente
Non sempre è semplice decidere quale sia la piattaforma migliore, soprattutto è importante comprendere sempre il tipo di utilizzo e l’esperienza digitale che un venditore possiede. I test effettuati hanno messo in evidenza fattori positivi notevoli per entrambi i siti, la modalità di utilizzo farà la differenza. Per i principianti, per chi vuole spendere di meno o per chi non ha capitali alti da investire, Shopify si dimostra sicuramente migliore, soprattutto grazie all’ottimo livello di dropshipping che riesce ad offrire: pratico, veloce e semplice da usare. Un altro vantaggio è sicuramente costituito dal prezzo contenuto e sempre stabile.
WooCommerce rimane un’ottima piattaforma, ma è particolarmente indicata per chi ha più tempo e denaro da investire. È più complesso perché ha un’offerta più ricca per alcune opzioni, ma richiede una quantità maggiore di tempo per imparare ad usarlo e un ha prezzo che tende ad aumentare mese dopo mese.