Ancor prima dell’emergenza coronavirus, in tutto il mondo tantissime persone hanno aderito al movimento “no shampoo” e lavano i capelli ogni due settimane. I fedelissimi di questo movimento sostengono che smettere di lavare frequentemente i capelli renderebbe la chioma più folta e sana.
Quanto c’è di vero in questa teoria?
Tuttavia, non lavare i capelli per una settimana può causare dei problemi.
Chi ha la cute grassa potrebbe soffrire di rossori ed irritazioni per effetto del sebo che non viene rimosso con lo shampoo. Anche chi ha capelli secchi potrebbe avere dei problemi, i capelli potrebbero infatti aggrovigliarsi creando nodi e tendendo a spezzarsi.
Anche se nel mondo sono tanti a pensare che non lavare i capelli ogni settimana faccia bene, in realtà non corrisponde al vero.
Come precisato, ciò che fa male alla salute dei capelli non è il lavaggio, ma i prodotti che vengono utilizzati per la cura e la bellezza.
In realtà, i capelli possono essere lavati anche tutti i giorni, ciò che importante è scegliere di utilizzare prodotti naturali senza parabeni e siliconi, di asciugarli ad una temperatura media e di non utilizzare spesso la lacca o altri cosmetici.