Una foto davanti allo specchio per condividere con i follower l’outfit è un rituale che impazza sui social ormai da tempo, così come era prevedibile che gli italiani chiamati ad attenersi alle disposizioni del governo per evitare il diffondersi del coronavirus, si sarebbero aggrappati ai social per affrontare la quarantena, senza privarsi del contatto con gli altri, seppur solo virtuale.
Dalla fusione di questi due aspetti è nata “Quarantena fashion week”, l’ultimo fenomeno virale che impazza su Instagram.
Tantissimi italiani pubblicano le foto degli outfit che stanno sfoggiando per affrontare la quarantena: da pigiami improbabili a tute vistose, non mancano gli “ibridi”, metà pigiama e metà abiti da ufficio, le immagini che impazzano sui social sono divertentissime e aiutano a sdrammatizzare un momento storico particolarmente critico per l’intero pianeta.
Così come impazzano foto e video che mostrano gli italiani intenti ad ammazzare la noia, mostrando le attività svolte per trascorrere intere giornate tra le mura domestiche: dal fitness alle ordinarie faccende domestiche, fino alle attività più originali e bizzarre.
Il dato che emerge al termine della prima settimana di quarantena è la semplicistica ironia con la quale gli italiani riescono ad affrontare anche i momenti più difficili. Gli italiani, ancora una volta, stanno dimostrando di essere un popolo allegro.