Oggi come oggi, alla luce delle diverse difficoltà che sta affrontando il nostro pianeta, in tanti conoscono già l’importanza di andare incontro ad uno stile di vita rispettoso dell’ecosistema.
Tra sprechi energetici, inquinamento e cambiamenti climatici, bisogna agire su tanti diversi fronti, sia come collettività che come apporto che singolarmente possiamo dare a questa causa.
Per questo possiamo semplicemente iniziare dalle nostre case, che sono spesso tra le principali fonti di dispendio energetico. Per questo oggi vedremo alcuni consigli per adottare routine più ecosostenibile e, al contrario, alcuni falsi miti da sfatare per arrivare ad una corretta informazione.
Le buone abitudini da adottare in casa
Come detto, in primis ci sono diverse cose che possiamo fare già a partire dalle nostre case, valutando con cura alcuni aspetti molto semplici. Questi permettono di risparmiare a livello economico, e al tempo stesso danno la possibilità di evitare inutili sprechi di risorse.
Per fare un esempio, abbiamo l’opzione dell’energia pulita, che possiamo sfruttare sia installando un impianto di pannelli solari che, in alternativa, scegliendo il giusto operatore. Non tutti, infatti, possono installare un sistema di energia rinnovabile in casa, per una questione economica o strutturale, per questo motivo si trovano alcuni piani tariffari luce e gas, come quelli proposti da Acea ad esempio, che permettono di contribuire alla tutela dell’ambiente.
In secondo luogo, si consiglia di iniziare quanto prima con il corretto riciclo dei rifiuti, e di evitare gli sprechi di cibo e di risorse idriche. Non dimentichiamoci poi del car sharing e delle bici, che possono abbattere il grado di inquinamento delle città, diminuendo il numero di veicoli circolanti. Infine, ecco le lampadine a risparmio energetico, e le prese intelligenti.
I falsi miti su casa ed ecosostenibilità
Alle volte pensiamo di comportarci in maniera ecosostenibile, ma in realtà non lo facciamo, perché siamo vittime di alcuni errori e falsi miti. Riallacciandoci al discorso sulle lampadine LED, ad esempio, lasciandole accese inutilmente sprechiamo comunque energia, anche se consumano di meno. Inoltre, non è detto che facendo la doccia si sprechi meno acqua di un bagno, visto che bisogna comunque prestare attenzione alla durata (in genere si consigliano 5-10 minuti circa).
Altri falsi miti da sfatare? Ad esempio il fatto che la lavastoviglie aiuti a diminuire i consumi idrici, ma se la usiamo male questo vantaggio sfuma. Un discorso simile va fatto per tutti gli elettrodomestici: non importa se sono di classe A+++, perché se li impieghiamo nella maniera scorretta sprecano comunque risorse.
Un altro consiglio è quello di evitare di alzare le temperature del riscaldamento, per raggiungere la soglia del calore desiderata velocemente, perché così si richiede uno sforzo superiore alla caldaia che, di conseguenza, consuma molto di più.