Quando la sicurezza della tua casa è uno dei requisiti ai quali non puoi rinunciare per nessuna ragione, un sistema antifurto potrebbe rivelarsi la soluzione ai tuoi problemi di apprensione ogni volta che ti appresti ad allontanarti da casa.
Se l’intenzione dunque è apportare maggiore sicurezza a casa tua un consulto con il tuo fabbro di fiducia è il primo passo.
Infatti, proprio per il discorso della sicurezza, diventa fondamentale scegliere i dispositivi migliori in grado di assecondare tutti i requisiti che richiedi. A quale marchio affidarsi, allora?
La risposta è: Btcino, il migliore antifurto di sicurezza.
Btcino è un’azienda metalmeccanica italiana fondata nel 1936 a Varese e acquisita, poi, dal gruppo industriale francese Legrand nel 1989.
Le sue competenze sono mirate al settore delle apparecchiature elettriche destinate agli spazi abitativi, di lavoro e di produzione. Si distinguono in soluzioni per la distribuzione dell’energia, per la comunicazione (citofonia, videocitofonia, dati) e per il controllo di luce, audio, clima e sicurezza.
Sull’ultimo aspetto, in particolare, Btcino ha dato prova di grande abilità sugli impianti antifurto. Aumentare il livello di protezione della propria abitazione, infatti, non si limita più soltanto a periodi dell’anno in cui – per un motivo o l’altro- ci si allontana da casa. Anzi, nella frenesia stessa della vita quotidiana, presi da attività che portano inevitabilmente a stare lontani dalla propria dimora diverse ore al giorno, un sistema d’allarme adeguato è un must have che l’utenza richiede a gran voce.
Ma quanti modelli ci sono in commercio? Qual è il migliore antifurto di sicurezza?
Casa sicura: le migliori tipologie di antifurto
Cominciamo con individuare le due macro-tipologie del settore: con fili (o cablati) e senza fili (wireless). Questi ultimi modelli, come suggerisce la definizione stessa, non necessitano di cablaggio, comunicano via wireless con tutti i dispositivi in ottica di gestione domotica dell’abitazione. Inoltre, i modelli di ultima generazione possono essere controllati da remoto direttamente tramite applicazioni mobile dedicate.
La differenza sostanziale tra le due tipologie di antifurto giace nel principio stesso di installazione:
- Il sistema di allarme con fili o cablato ha bisogno dell’intervento di un professionista, poiché risulta fondamentale prestare la massima attenzione nel trasporto dei fili, affinché nessuna area resti scoperta.
- L’impianto wireless, al contrario, si installa in maniera rapida e intuitiva senza l’ausilio di un tecnico.
In più, è il caso di ricordare:
- I sensori magnetici, i sensori perimetrali e i sensori d’urto: si tratta di strumenti che vengono applicati su muri, porte e finestre e riescono a rilevare l’eventuale rottura di un vetro, l’apertura di una porta/finestra o uno spostamento.
- Il sistema a raggi infrarossi: un sistema molto usato negli esterni, emette onde invisibili che, in caso di movimento, fanno scattare l’allarme.
Oggi, I sistemi più utilizzati sono senza dubbio quelli wireless; sia per i costi inferiori che per la facilità stessa di installazione. In questo caso la centralina senza fili, una volta elaborate le varie informazioni che vengono trasformate in allarme, invia l’avviso su smartphone, pc o tablet collegati. Questo garantisce la massima facilità di utilizzo, un controllo costante da remoto, una maggiore sicurezza e una migliore gestione dell’impianto.
Un fabbro può consigliarti il Kit My Home MHKIT8515
Il modello migliore di Btcino, nella categoria antifurti per interni, è Kit My Home MHKIT8515. Tra le caratteristiche che lo contraddistinguono annoveriamo: la facilità d’utilizzo e una dimensione ridotta che gli permette di adattarsi in ogni ambiente a costi estremamente competitivi.
Il display LCD, con relativo pannello di controllo, rappresenta il componente principale dell’impianto. In dotazione sono inclusi due sensori PIR per il rilevamento dei movimenti, un alimentatore compatto per fornire corrente all’unità centrale e una sirena per esterno con dissuasore a luce lampeggiante.
In più, se non si ritenesse sufficiente il materiale incluso nel kit, è possibile implementarlo con accessori Bticino con costi- ovviamente- aggiuntivi.
L’App Bticino Home Alarm, da installare sul proprio smartphone, permette di verificare lo stato dell’impianto, inserirlo o disinserirlo, disattivare qualunque sensore e visualizzare immagini se il sistema è stato implementato con videocamere.
Bticino Kit My Home MHKIT8515 garantisce complessivamente buone prestazioni e una certa facilità d’uso. Se si dovesse individuare una pecca, resta il limite di dover usufruire di sensori e accessori dello stesso marchio. Un compromesso accettabile se si vuole possedere il migliore antifurto di sicurezza.
Conclusioni
Installare un antifurto può davvero farti dormire sonni tranquilli e la professionalità di un fabbro può senza dubbio aiutarti nell’installazione di questo impianto. Infatti nel corso degli anni i fabbri sono una categoria professionale che dalla semplice sostituzione di serrature, si sono evoluti e hanno aggiornato il loro metodo di lavoro puntando sempre più sulla sicurezza domestica.