Che cosa è una web agency
Una web agency, così come suggerisce già il suo nome, è un’impresa in grado di fornire servizi a 360 gradi legati al mondo del web. Si rivolgono ad esse tutte le aziende che sentono la necessità di sfruttare al meglio internet per le loro attività, ma che non hanno al loro interno le risorse necessarie per farlo al meglio. Le web agency possono avere specializzazioni molto differenti: da un lato ci sono quelle che hanno come punto forte la creazione e la gestione di infrastrutture tecnologiche (siti web aziendali, app e le applicazioni gestionali dell’impresa cliente), dall’altro ci sono web agency che rivolgono una particolare attenzione alla comunicazione e al marketing. In questo secondo caso si pongo l’obiettivo di dare la maggiore visibilità possibile all’azienda sul web e per farlo usano generalmente i blog, i siti aziendali e naturalmente il motore di ricerca.
Se stai cercando un partner serio per la strategia digitale della tua attività è importante scegliere con attenzione l’agenzia che può supportare il tuo business e determinarne il successo. Tra le agenzie più affidabili KMA Web Agency Roma è tra le più più complete e longeve, in grado di fornire moltissimi servizi altamente professionali, operativa non solo nella capitale ma anche a livello nazionale. KMA web agency riesce a coniugare lo sviluppo web con la maggior parte di CMS più diffusi con una particolare cura di ogni aspetto legato al marketing online azienda. KMA è partner di Google. Questo significa che ha ottenuto il riconoscimento di qualità dal più importante motore di ricerca per attivare le campagne di pay per click e di paid advertinsing in generale.
Quali attività puoi richiedere ad una Web Agency?
Lo sviluppo di siti aziendali
La creazione dei siti aziendali e il loro continuo aggiornamento è la prima attività che hanno iniziato a proporre le web agency. Per la creazione di un sito aziendale cooperano diverse figure tra loro e le principali sono il web designer che si occupa del progetto in generale del sito, lo sviluppatore che ha il compito di lavorare sui codici e sulla programmazione vera e propria, il grafico che deve sviluppare tutta la componente estetica del sito (immagini, colori, impaginazione…), il content mananger che si occupa di tutti i contenuti testuali da inserire nel sito e del loro eventuale aggiornamento nel tempo, il content editor che si occupa della vera e propria stesura dei testi e dei contenuti decisi e il webmaster che gestisce il server e il database. La creazione del sito web dell’azienda è importantissima dato che in un mondo ormai totalmente tecnologico è diventato il vero e proprio biglietto da visita. La web agency deve essere in grado di creare un sito aziendale che sia completo, distintivo, chiaro, rapido e completo, in grado di catturare l’attenzione di ogni possibile cliente.
La gestione dell’e-commerce
Le web agency si possono occupare anche dell’implementazione, messa in atto e gestione dell’e-commerce aziendale. Il commercio on line, infatti, sta diventando sempre più importante e, per alcuni settori e prodotti, si è ormai sostituito a quello nel mercato fisico. Naturalmente la creazione di questa rete di vendita deve avvenire in maniera totalmente personalizzata e specifica per l’impresa. Innanzitutto si dovrà valutare se creare un commercio online con o senza magazzino. Poi si dovrà scegliere la piattaforma di vendita da utilizzare. Le migliori sono quelle che si presentano semplici ed intuitive agli occhi del cliente, che permettono diverse modalità di pagamento (carta di credito, paypal o altri metodi personalizzati), che forniscono l’eventuale presenza di un assistente personale, che hanno i minimi costi di gestione e che permetto una prova gratuita per un periodo di tempo limitato. Tra i servizi offerti:
La gestione dei social aziendali
Le web Agency si propongono anche per la gestione dei social aziendali e per il loro costante aggiornamento nel tempo. Da questo punto di vista, infatti sono importanti tre aspetti principali. In primo luogo le aziende devono essere sempre attive sui social. Questo significa che non devono lasciar passare troppo tempo senza aggiornare il loro profilo o postare delle informazioni che le riguardano. Molti possibili nuovi clienti e anche quelli già in essere, infatti, raccolgono le loro informazioni proprio sui social network che diventano così una vera e propria forma di promozione. Proprio da qui deriva il secondo punto: non solo è importante cosa si comunica, ma anche come lo si fa. Un post sbagliato, una foto non idonea o un commento inappropriato possono essere una vera e propria rovina per un’azienda perciò è meglio che siano degli esperti della comunicazione ad occuparsene. Infine si deve sempre essere pronti ad aprire degli account aziendali in nuovi social network quando si scopre che ne stanno diventando di moda altri di nuovi.
Il posizionamento sui motori di ricerca
A tutti capita di raccogliere delle informazioni su prodotti o aziende tramite i motori di ricerca più comuni. Per questo motivo il posizionamento diventa fondamentale. Questo significa che l’obiettivo della web agency è quello di fare in modo che quando si digitano sul motore di ricerca delle semplici frasi o parole chiave, il sito aziendale sia tra i primi a comparire perché in questo modo sarà maggiore la probabilità di essere visitati.
Le campagne Google ads
Google ads è la piattaforma pubblicitaria di Google che permette a un’azienda inserzionista di pubblicizzare i suoi prodotti o servizi in due modi diversi: con il pay per click e con la pubblicità targhettizzata. Nel primo caso vengono definite delle key word che, se cliccate su Google o su un sito partner, fanno comparire l’annuncio pubblicitario dell’azienda. Nel secondo caso, invece, vengono definite le classi di navigatori a cui ci si vuole rivolgere (es. sesso, età, interessi…) per essere più diretti nell’annuncio.