Prendersi cura del benessere delle persone è uno stimabile scopo, poterlo fare attraverso la propria passione per l’attività fisica è un privilegio, affermarsi come un professionista che compie entrambe le cose diventa quasi un sogno.
Perché quasi?
La risposta è fare il Personal Trainer: mestiere esiste da tempo e che nel terzo millennio ha avuto uno sviluppo notevole.
Cosa vuol dire fare il Personal Trainer?
Attraverso studi specifici è possibile qualificarsi come trainer privato, lavorare all’interno di centri Fitness e seguendo per una o più stagioni dei piccoli gruppi o ancor di più seguire in rapporto uno ad uno dei clienti con obiettivi individualizzati.
Fare il Personal Trainer vuol dire sostanzialmente:
- Ascoltare e Conoscere: Comprendere gli obiettivi, conoscere le storie, le condizioni di chiunque voglia affidare il proprio benessere al Trainer;
- Programmare: avere le conoscenze e le competenze per poter programmare il percorso didattico che i clienti dovranno seguire per ottenere i risultati;
- Eseguire e Motivare: avendo una programmazione, il Personal Trainer deve essere in grado non solo di farlo Eseguire Correttamente, ma anche di tenere alta la motivazione e la frequenza costante;
- Monitorare e Risolvere: sviluppare la propria consapevolezza, Valutare secondo test scientifici e funzionali se i clienti stanno raggiungendo i risultati, ed ancor di più essere in grado di modificare ed adattare la programmazione agli imprevisti.
Scegliere i Corsi Giusti:
Quanto più la domanda aumenta, tanto più l’offerta dovrà arricchirsi di proposte, questa semplice (ma sacra) legge del mercato è anche uno dei motivi per il quale oggi per diventare Personal Trainer in Italia esistono decine di Siti, Accademie, scuole, meeting.
Come facciamo ad essere sicuri che stiamo scegliendo quello giusto?
Tre fattori molto importanti ai quali spesso non si pensa:
- Un Buon Corso per diventare Personal Trainer è sicuramente diviso per livelli, in modo che gli innumerevoli contenuti siano ben organizzati e proposti in maniera logica (dal semplice al complesso);
- Personal Trainer liv 1: basi teorico – pratiche del mestiere,
- Personal Trainer liv 2: Approfondimenti teorici e tecniche di Coaching,
- Personal Trainer liv 3: Studio del Mercato e Coaching efficace e produttivo.
- Alla scelta, sarà fondamentale accertarsi che i Titoli rilasciati siano quelli richiesti dalla burocrazia per poter svolgere l’attività di Personal Trainer in Italia (o ancora meglio anche all’estero);
- Il miglior corso di Personal Trainer sarà guidato da una squadra vincente ed influente, quindi solo le Accademie che sanno fornire e possono permettersi i docenti migliori del settore sono quelle che ognuno di noi dovrebbe prendere in considerazione per il proprio percorso formativo.
Tra le migliori strutture professionali citiamo Fitnessway, l’Accademia che opera nella formazione delle figure tecniche e manageriali in tutta Italia. Tra i principali corsi proposti troviamo:
Corso Personal Trainer Milano, Corso Istruttore Fitness, Corso Istruttore Pilates, Corso Istruttore Ginnastica Posturale e molti altri…Sono consultabili sul sito: https://www.fitnessway.it/.
Diventare un Personal Trainer oggi è semplice, non banale: i criteri di ricerca sulla formazione, la passione per il mestiere, la determinazione ed il continuo monitoraggio sono armi vincenti.