La pizza fatta in casa, nella classica teglia quadrata o rotonda, è un’alternativa alla classica pizza cotta nel forno a legna che tutti amano gustare in pizzeria, ma molto spesso, soprattutto in inverno, durante le serate uggiose e ricche di pioggia, la pigrizia prende il sopravvento sulla voglia di trascorrere le serata lontano dal torpore della casa.
Questo, però, non deve costringerci a rinunciare al piacere di gustare un’ottima pizza che per ammazzare la noia e servire in tavola una portata diversa può essere preparata in casa. Una ricetta che si sposa alla perfezione con le esigenze del sabato sera e non solo!
INGREDIENTI:
- 300 gr farina 0
- 150 gr farina di grano duro (io uso una farina artigianale Senatore Cappelli)
- 2 gr lievito di birra granulare
- 320 ml circa di acqua a temperatura ambiente
- q.b. sale
- 500 ml di passata di pomodoro
- 500 gr di mozzarella
PREPARAZIONE:
Preparare l’impasto unendo le due farine, il lievito ed impastare, aggiungendo l’acqua poco alla volta, fino ad ottenere un impasto consistente. A questo punto, aggiungere il sale ed impastare fino ad ottenere un composto molto morbido.
Far riposare l’impasto per circa 4 ore. E’ preferibile preparare l’impasto al mattino, se si intende preparare le pizze la sera.
Ungere con l’olio una teglia in alluminio, stendere l’impasto con le mani, fino a ricoprire tutta la teglia. Ungere le mani con l’olio può agevolare il compito.
Far lievitare ancora un paio d’ore o anche per più tempo e nel frattempo tagliare a tocchetti la mozzarella e farla scolare, per far sì che perda il liquido in eccesso che rovinerebbe la pizza durante la cottura.
Trascorso il tempo della seconda lievitazione, riprendere la pizza e condirla prima con la passata di pomodoro, poi con abbondante mozzarella ed infine condire con olio, sale ed origano, se preferite.
Infornare nella parte bassa del forno in modalità statica a 250° o comunque alla temperatura massima del vostro forno e lasciar cuocere per circa 25 minuti finchè non sarà ben cotta.
Sfornare la vostra pizza e servirla ancora calda e filante.
Potete divertirvi a farcire la pizza come più vi piace con aggiunta di funghi, carciofini, prosciutto cotto e mais, patate e speck, quindi potete realizzare anche più teglie di gusti diversi.