585 giorni di attività, 50 eventi realizzati, 650 richieste gestite: questi sono i numeri che riassumono i primi 19 mesi di attività del progetto di rigenerazione urbana temporanea di Palazzo Fondi (inaugurato il 13 marzo del 2018) sviluppato e realizzato da Urban Value insieme all’Agenzia del Demanio, Comune di Napoli e Soprintendenza Archeologica Belle Arti e Paesaggio (ABAP).
Le attività sopra menzionate insieme a convegni, seminari, workshop, attività didattiche ed eventi privati oltre a produzioni televisive e cinematografiche (Gomorra 4 La Serie; Al Di Là Del Risultato; L’amica Geniale; Mare Nostro; Il Ladro Di Cardellini; Il Commissario Ricciardi; Martin Eden; Black Parthenope; Le Origini; Nevia; 7 ore per farti innamorare) hanno generato un indotto per la città di € 4.471.000 a fronte di un investimento iniziale di € 450.000.
“Il progetto di rigenerazione urbana temporanea di Palazzo Fondi ha risposto a un bisogno del territorio offrendoci un nuovo spazio da vivere per la città” dichiara Carmine Piscopo, Assessore ai beni comuni e all’urbanistica del Comune di Napoli.
Una realtà quella di Palazzo Fondi che nel suo primo anno e mezzo di attività ha saputo cogliere tutti gli input provenienti da chi anima il palazzo, trasformandosi in un vero e proprio Polo culturale d’innovazione e produzione.
“Il progetto riunisce in un nuovo e unico spazio il settore pubblico, privato, le aziende, le associazioni senza scopo di lucro e gli operatori culturali, proiettando i protagonisti e i frequentatori in una dinamica innovativa virtuosa, di dialogo e di confronto, che crea e sperimenta soluzioni creative e di impresa. Palazzo Fondi è un nuovo modello di business nel quale ogni partner ha partecipato attivamente al progetto di valorizzazione urbana temporanea attraverso l’occupazione degli spazi, la riqualificazione e il rilancio degli stessi, realizzando e trasferendo le proprie attività e iniziative all’interno del palazzo. È un sistema economico virtuoso nel quale ogni progetto realizzato ha generato un indotto reinvestendone parte nella stessa struttura – spiega Simone Mazzarelli CEO di Urban Value“.
Dal 25 ottobre al 2 febbraio 2020 Palazzo Fondi ospiterà la mostra “Branding Dalí. La costruzione di un mito“. La mostra curata da Alice Devecchi e organizzata da LelesArt, in collaborazione con con-fine edizioni e Me-diterranea Art mette in luce l’operazione di branding che il genio catalano fa di sé stesso, durante tutta la vita, in anticipo sulla definizione medesima di brand.