Dal 16 al 18 ottobre 2019, l’isola di Formentera ospiterà un’interessante evento d’arte contemporanea, “Arcipelago”, che rientra all’interno della terza edizione di Collective Signatures, un progetto di residenze artistiche dedicate all’arte performativa. L’ideatrice e curatrice del progetto Francesca Carol Rolla, italiana residente a Formentera con dottorato in arte contemporanea, propone per questa edizione una maratona di performance art site-specific, che avendo luogo in diversi punti dell’isola, creerà così un itinerario culturale che leghi arte, natura e patrimonio storico della destinazione. 36 le opere video selezionate per la maratona di video arte, e 18 gli artisti, nazionali e internazionali, selezionati per il programma di live performance, che si confronteranno sul parallelismo isola-individuo e arcipelago-collettività, e offriranno l’opportunità al pubblico di esplorare nuovi linguaggi dell’arte performativa nello spazio pubblico, offrendo un’esperienza diversa dell’isola stessa.
Il progetto, caratterizzato da un intenso programma di 48 ore senza pause, è direttamente collegato ai valori di impegno, collaborazione artistica e solidarietà, rivendicando la libertà di espressione e creatività, e sottolineando la funzione culturale, sociale e politica dell’arte, il suo potenziale di trasformazione, il corpo come materia prima di espressione artistica, e l’arcipelago come sentimento e visione di appartenenza e possibilità di una migliore umanità.
Gli artisti presenti alla terza edizione di Arcipelago saranno i seguenti: Alterphase (ES), Lorenzo Pepe (IT), Miquel Costa (ES), Negritos (ARG), Dario Fusco (IT), Valeria Del Vecchio (IT), Gautama del Campo (ES), Ana Celada (ES), Matilde Sambo (IT), Mauro Sambo (IT), Andrigo&Aliprandi (IT), Preema Nazia Andaleeb (BGD), Preach R Sun (EUA), Nicol Vizioli (IT), Juan Carlos Villalba (VEN) e Fenia Kotsopoulou (GR).
Arcipelago è presentato dalle associazioni culturali senza scopo di lucro Sa Casa e Studio Contemporaneo, e si realizza grazie al supporto dell’Institut d’Estudis Baleàrics, del Consell de Formentera, del Fondazione Abel Matutes, la Caixabank, e di imprese locali. Il progetto conta con la collaborazione d’istituzioni come il FRAC (Fonds Régional d’Art Contemporain) Alsace, FRAC Champagne-Ardenne, 49 Nord 6 Est FRAC Lorraine, l’Università di Strasburgo, PAB (Performance Art Bangladesh), Lago Film Festival, Venice International Performance Art Week, Espai_F.
ARCIPELAGO è un progetto esclusivamente culturale, non commerciale, senza fine di lucro, indipendente e ad ingresso libero. Per maggiori informazioni sull’evento: [email protected]