Instagram è diventato il secondo social network più usato dopo Facebook, Youtube e Twitter, quest’ultimo diventato importante soprattutto per generare dibattiti e attenzione su temi pubblici, politici e sociali. L’elemento che rende unico Instagram come spazio per promuovere una propria qualità artistica o stilistica (fotografia, moda, food blogging, eccetera) è le potenzialità grafiche che offre, la velocità con cui permette di creare post associati a foto di alta qualità con tantissimi filtri intuitivi e innovativi; la velocità con cui permette di creare le cosiddette Storie, l’attenzione che Instagram ha messo nel creare una struttura severa e rigida sulla qualità dei testi, dei titoli e delle immagini, l’algoritmo di questo secondo social network è più severo nell’analizzare i trend dei contenuti e delle reazioni rispetto a Facebook. In questo articolo analizziamo i tre profili più famosi, ovvero che hanno tratto maggiori vantaggi social nell’uso di questa piattaforma
Cristiano Ronaldo, il profilo Instagram più seguito nel mondo
Cristiano Ronaldo, l’attaccante della Juve non si risparmia su Instagram ed ha il profilo social più seguito nel mondo. I dati sono i seguenti: 185 milioni follower, 441 profili seguiti, 2659 post, collegamento al sito ufficiale cristianoronaldo.com. L’ultimo post ha raggiunto tremila cuori e 13 mila commenti, seguono la foto delle nuove scarpe sportive Nike e immagini della sua vita privata, degli allenamenti, degli incontri importanti calcistici o con altri Vip.
Chiara Ferragni, l’imprenditrice della moda più seguita in Italia
Chiara Ferragni, l’imprenditrice della moda fondatrice del suo stesso brand: ChiarraFerragni Collection; compagna di vita di Fedez è seguita anche come esempio da molte fashion blogger e Instagrammer. I suoi numeri sono i seguenti: 12.783 post, 17,4 milioni di follower, 999 profili seguiti. Alterna nel suo profilo vita famigliare e moda con molti scatti insieme al marito Fedez.
Selena Gomez e Ariana Grande si contendono i primi tre posti seguendo Cristiano Ronaldo
Selena Gomez e Ariana Grande si contendono il primi tre posti, in alcune classifiche riescono persino a superare Cristiano Ronaldo, soprattutto Selena Gomez. Ecco i numeri di entrambe, partendo dai follower Selena Gomez è seguita da 157 milioni di follower mentre Ariana Grande la supera con 165 mln follower, una differenza che cambia ogni giorno. Ariana Grande ha più profili seguiti, 860, contro i 60 di Selena Gomez. I Post di quest’ultima sono 1515 mentre quelli di Ariana Grande sono 4386. Due stili social differenti che rispecchiano le loro personalità tra moda, personaggi, esperienze e stravaganze messe in mostra. Ariana Grande è più concentrata sul suo personaggio mentre Selena Gomez mostra più naturalezza nella gestione del suo stile.
Consigli per far crescere il proprio Instagram
Ti piacerebbe far crescere il tuo profilo Instagram come i personaggi descritti? E’ un social network diventato importante non solo per seguire Vip, artisti o brand ma anche per creare visibilità e sponsorizzare una propria qualità artistica o stilistica. Per far crescere un profilo Instagram ci vuole pazienza, costanza nella pubblicazione, attenzione al pubblico che ci segue o che vogliamo attirare, cura dei contenuti, attenzione alla qualità delle immagini (Instagram ti aiuta con i filtri), dei testi e dei video. Inoltre, scegli i servizi giusti per il tuo profilo ad esempio per comprare like Instagram.