La zuppa di pesce è un piatto gustosissimo, ricco di profumi e sapori, tipico della tradizione culinaria più povera in quanto per fare la zuppa venivano usati gli scarti del pesce, seppure con il passare degli anni è diventato un piatto anche sofisticato e realizzato con pesci pregiati.
La preparazione della zuppa di pesce prevede la pulitura e sfilettatura del pesce e poi la cottura di tutti i pesci in un brodo composto da un composto fatto con gli scarti dei pesci, un fondo di cottura dei molluschi e un altro dei crostacei.
Anche se un si tratta di un piatto che richiede una preparazione lunga e meticolosa, una volta servita in tavola, la bontà della zuppa di pesce vi ripagherà abbondantemente.
La zuppa di pesce classica viene fatta con pesce misto, molluschi, crostacei, cozze o il pesce che ti piace di più, cotti in tempi diversi, in un sugo di pomodoro arricchito con i classici e tradizionali profumi mediterranei: cipolla, aglio, alloro, peperoncino.
INGREDIENTI:
COZZE 500 g
VONGOLE 500 g
CALAMARI 400 g
GAMBERI 300 g
FILETTI DI MERLUZZO 250 g
OLIO D’OLIVA 40 ml
CAROTE 70 g
POMODORI DA SUGO 200 g
SALE 1 pizzico
PREZZEMOLO 1 mazzetto
CIPOLLA 1/2
VINO BIANCO 1/2 bicchiere
PASSATA DI POMODORO 2 cucchiai
POLIPETTI 200 g
PROCEDIMENTO:
Pulire e lavare accuratamente pesce e i molluschi assortiti per la zuppa e tagliare a pezzetti quelli che richiedono questo tipo di trattamento, quindi spazzolare le cozze e gli altri molluschi con il guscio.
Tritare finemente aglio, cipolla e peperoncino e riporli in una grande casseruola con 1/2 bicchiere di olio extravergine di oliva; farli appassire a fuoco molto lento, poi aggiungi il passato di pomodoro e l’alloro e lasciare sbollire per qualche minuto a fuoco vivo.
Buttare nella casseruola i pesci che richiedono una cottura un po’ più lunga, come seppie e polipetti, e farli cuocere per 20 minuti a fuoco sempre molto lento, poi unire gli altri pesci e per ultimi i crostacei.
Lasciar cuocere per altri 15 minuti e infine aggiungere le cozze (e gli altri molluschi con il guscio). Versare il vino bianco e regolare con sale e pepe. Coprire la casseruola con un coperchio e cuocere la zuppa fino a che le cozze si saranno aperte (senza dimenticare di eliminare quelle che rimangono chiuse).
Servire la zuppa di pesce classica calda, in una ciotola, accompagnandola con fette di pane casereccio.