Napoli si classifica al terzo posto in Italia con le sue 75 start-up green sulle 2.000 presenti su tutto il territorio. Sensibilizzare un’impresa alle politiche ambientali è una sfida in cui sempre più giovani si stanno lanciando per augurare un futuro migliore a se stessi e alla Terra.
In questo processo gioca un ruolo fondamentale la forte innovazione digitale che prende sempre più piede nelle imprese. Lo dimostra L’Osservatorio Digital Transformation Academy e Startup Intelligence del Politecnico di Milano che attesta una crescita del budget ICT all’interno di un’azienda su tre, arrivando quasi al 2%.
Per aiutare questi giovani che desiderano rendere sempre più digitali le loro start-up, sono sorti negli anni tantissimi strumenti e servizi che possono assisterli sia nell’organizzazione interna sia nelle relazioni con la clientela.
La gestione della logistica e dei trasporti
Un’impresa che vende prodotti ha bisogno di essere molto competitiva sul mercato, per farsi strada tra i grandi marketplace presenti sul panorama internazionale. Questo si traduce in un abbassamento dei costi, in un aumento della velocità di spedizione e in una personalizzazione della consegna.
Tra gli strumenti online che meglio assicurano questo servizio, si può sicuramente citare il comparatore di invio Packlink, una piattaforma grazie alla quale è possibile confrontare i maggiori spedizionieri nazionali ed internazionali per trovare la soluzione più adatta alle proprie esigenze.
Rimanendo in ambito green, i trasporti di particolari tipologie di pacchi possono essere effettuati da corrieri che scelgono modalità di consegna in linea con la tutela ambientale.
L’attenzione è puntata sull’Inbound Marketing
La forte digitalizzazione ha reso fondamentale ricercare la clientela online. Per poterlo fare è necessario effettuare una comunicazione molto forte su tutti i canali che il web mette a disposizione.
Grazie agli strumenti creati da aziende specializzate, è possibile attirare maggiori utenti sui propri canali, convertirli in lead, lavorare per farli diventare dei clienti e, infine, fidelizzarli.
Per poterlo fare, i giovani imprenditori possono sfruttare le piattaforme di blogging, sempre più semplici da creare e gestire, i social media, i motori di ricerca, l’email marketing con le relative automazioni, le landing pages e tutto ciò che può incuriosire l’utente portando ad una successiva conversione.
Tecniche di virtualizzazione
Una start-up volta all’innovazione digitale deve poter disporre di nuovi metodi per la gestione dei dati che non implichino la stampa e l’archiviazione degli stessi come diversamente accade seguendo un’impostazione più tradizionale.
Per questo motivo, aziende terze hanno creato servizi di cloud sui quali è possibile salvare i dati e le informazioni rilevanti, condividerli con i propri collaboratori e dipendenti, nonché poterli modificare da ogni impostazione.
Questa scelta non è solamente più in linea con una politica volta alla tutela ambientale, ma permette di custodire dati sensibili con una maggiore sicurezza.
I sistemi di cloud sono utilizzabili da qualsiasi postazione e sono accessibili anche dallo smartphone, il dispositivo di gran lunga più utilizzato da privati ed aziende.
Il futuro sarà nelle mani dell’Intelligenza Artificiale
Un ambito che sta facendo enormi progressi, e che presto vedrà il suo ingresso nella maggior parte delle imprese, è l’Intelligenza Artificiale. Con questo termine si vogliono raggruppare quelle macchine che sono in grado di riprodurre alcune funzioni della mente umana e che possono porre in essere azioni del tutto assimilabili a quelle dell’uomo.
Il mercato dell’Intelligenza Artificiale è destinato ad una crescita esponenziale grazie alla sua facile applicabilità a qualsiasi settore. Che si tratti di tech o automotive, questa risorsa permetterà di automatizzare, velocizzare e perfezionare tantissimi processi.
Un ambito in cui può essere applicata con grande successo è quello dell’assistenza clienti per offrire un servizio sempre più efficiente e in grado di migliorare la customer experience.
Citando le parole dello scienziato e matematico Alan Turing “Una macchina è intelligente quando è in grado di far credere ad un uomo di essere umana”.
Queste nuove frontiere della digitalizzazione, non così tanto lontane, permetteranno di risparmiare tantissime risorse, investimenti e tempo.
Per far sì che il processo di innovazione digitale possa portare ai risultati sperati è fondamentale, prima di tutto, un approccio mentale ben preciso da parte di imprenditori e dipendenti. Dopodiché, vanno i modificati processi interni e le dinamiche con la clientela per creare continuamente nuove opportunità.