Ritorna la rassegna cinematografica all’aperto al Museo e Real Bosco di Capodimonte, a cura di Maria Tamajo Contarini, organizzata in collaborazione con la società Red Carpet e realizzata grazie ai fondi europei del progetto “Napoli è l’arte”, finanziamento POC-Programma Operativo Complementare 2014-2020 della Regione Campania, in continuità con le precedenti rassegne cinematografiche: La settima arte. Cinema e pittura(novembre 2017-gennaio 2018) e Napoli nel cinema (19-25 luglio 2018 e poi ogni ultimo giovedì del mese in Auditorium fino al 28 marzo 2019).
Da martedì 23 a domenica 28 luglio 2019, alle ore 21.00 le praterie antistanti la Fagianeria si trasformeranno in una grande area estiva allestita con sedie a sdraio, sedie da regista e stuoie. Pittori di cinema il tema di questa di quest’anno: sei pellicole dedicate al principio della trasversalità nell’arte, ovvero una selezione di film realizzati da registi divenuti artisti e, viceversa, artisti che trasferiscono il loro linguaggio creativo nella regia. A partire dalle avanguardie artistiche, la sperimentazione visuale dall’arte al cinema, arriva fino alle esperienze contemporanee in cui spesso i due modi di fare arte si integrano. Un viaggio onirico da Antonioni a Fellini, passando per Greenaway, Lynch, Anderson e una tappa specialissima con Roma diCuaròn. Si parte martedì 23 luglio (ore 21.00) con Blow up di Michelangelo Antonioni per chiuderedomenica 28 luglio (ore 21.00) con Amarcord di Federico Fellini.
Il programma è stato presentato questa mattina dal direttore del Museo e Real Bosco di Capodimonte Sylvain Bellenger che ha sottolineato l’integrazione tra arte e cinema: “Oggi si parla di ‘arte visuale’ e non più di fotografia, cinema o pittura” e dalla curatrice della rassegna Maria Tamajo Contarini che ha ricordato il successo delle precedenti edizioni illustrando le pellicole scelte quest’anno, dai grandi capolavori di Antonioni, Lynch, Fellini a “Roma” di Cuaròn. Con loro Patrizia Boldoni, presidente del Comitato scientifico regionale delle arti e della cultura ha ribadito la vicinanza e il sostegno della Regione Campania al Museo e Real Bosco di Capodimonte e al suo direttore: “Con Bellenger il Museo di Capodimonte sta diventando davvero un campus delle arti”.
Ecco il programma completo:
– martedì 23 luglio, ore 21.00
Blow up
Michelangelo Antonioni
con David Hemmings, Sarah Miles, Vanessa Redgrave
Gran Bretagna – Italia, 1966/ durata 108 minuti
– mercoledì 24 luglio, ore 21.00
Eisenstein in Messico
Peter Greenaway
con Elmer Back, Luis Alberti, Maya Zapata, Stelio Savante
Messico – Finlandia – Belgio – Francia – Paesi Bassi, 2014
durata 105 minuti
– giovedì 25 luglio, ore 21.00
Cuore selvaggio
David Lynch
con Nicolas Cage, Laura Dern, Willem Defoe
USA, 1990/ durata 127 minuti
– venerdì 26 luglio, ore 21.00
Le avventure acquatiche di Steve Zissou
Wes Anderson
con Owen Wilson, Bill Murray, Cate Blanchet
USA, 2004/ durata 118 minuti
– sabato 27 luglio, ore 21.00
Roma
Alfonso Cuaròn
con Yalitza Aparicio, Marina de Tavira, Marco Graf
Messico – USA, 2018/ durata 135 minuti
– domenica 28 luglio, ore 21.00
Amarcord
Federico Fellini
con Bruno Zanin, Pupella Maggio, Armando Brancia
Italia – 1973/ durata 127 minuti
Ingresso gratuito. Il pubblico è invitato a portarsi un telo o una copertina da casa per sedersi sui prati.