La pancia gonfia è un malessere molto diffuso e per questo rappresenta l’incubo di molte persone. Di solito è imputabile alla cattiva digestione, allo stress e ad un’alimentazione scorretta (e soprattutto al ciclo mestruale per le donne). Il gonfiore addominale, però, può essere uno dei sintomi di patologie importanti (ad esempio la celiachia o a malattie infiammatorie croniche intestinali come il morbo di Crohn e la rettocolite ulcerosa), quindi se noti altri disturbi come diarrea, nausea, dolori e perdita di sangue nelle feci, consulta subito il medico.
Quando non è imputabile all’esistenza di patologie più gravi, si tratta di una condizione facilmente risolvibile adottando opportuni cambiamenti di stile di vita e con alcuni rimedi naturali:
- masticare lentamente: spesso la pancia gonfia è legata alla cattiva digestione, perché consumiamo il cibo di corsa, senza neanche gustarlo. Quindi, quando consumiamo i pasti, è bene ricordare di sedersi e masticare con calma, concedendo al pasto il tempo e le attenzioni che merita. Questa condotta aiuta anche a rinforzare la flora intestinale evitando anche altri problemi come il meteorismo, la diarrea, la stitichezza ed eventuali dolori addominali.
- Bere molta acqua: assumere almeno 2 litri di acqua al giorno aiuta a sgonfiare e a depurare dalle tossine, contrastando anche la cattiva digestione. E’ buona abitudine bere a piccoli sorsi durante la giornata, con calma e senza fretta.
- Bere acqua calda e limone: alla mattina a digiuno, favorisce l’attività intestinale e aiuta il metabolismo. Senza esagerare però, perché il limone può portare dei disturbi se si soffre di gastrite e di malattie al fegato. Ricordate di bere con la cannuccia per evitare danni allo smalto dentale.