Il 24 giugno ore 21:00 presso il Cortile delle Carrozze di Palazzo Reale, all’interno della programmazione del Napoli Teatro Festival, Ivan Castiglione e Alessandro Castiglione presentano lo spettacolo “Pino Daniele è Calvo” di Alfredo Mazzara, per la regia di Giuseppe Miale Di Mauro. “Pino Daniele è calvo”è uno sfogo d’amore in cui fioccano i ricordi di una vita vissuta per la musica e nonostante la musica. Una musica rivisitata con la formula ribelle del jazz febbrile che fonde, irrita, osa e trasforma i grandi classici di Pino per farne un gioco nuovo. Tutto d’ascoltare e da riscoprire. Lo sfogo-monologo di un cantante di bettole, frustrato e invidioso di Pino Daniele, fa da contrappunto grottesco ad una coraggiosa rivisitazione jazz del repertorio più noto del cantante.
Nestore Moggi, in arte NeMo, cantante di mezzatacca, ha deciso di farla finita. Giunto al culmine del proprio fallimento professionale progetta di gettarsi dal decimo piano di una suite d’albergo. Il motivo? Pino Daniele. Lo odia a titolo personalissimo. E lo ritiene la causa di tutti i propri fallimenti. Nemo condivide i suoi ultimi istanti di vita con una voce nel cervello. Un’entità silenziosa armata di chitarra che lo ascolta soltanto, salvo poi interromperlo eseguendo brani di Pino Daniele in chiave Jazz. Lo fa un po’ per gioco e un po’ per dispetto. Ma il proposito di suicidarsi viene meno quando…arriva la notizia in radio della morte del cantante per arresto cardiaco. E’ il 4 Gennaio 2016. Per Nemo è l’ennesima coincidenza, ultima di tante che lo hanno legato a Pino Daniele. E così rilegge la lettera di commiato scritta “al mondo crudele” per capire come è arrivato al punto di volersi suicidare. NeMo, cresciuto come tanti all’ombra di Pino Daniele, ha subito due coincidenze: è nato lo stesso giorno di Pino, dieci anni dopo, nello stesso palazzo…al piano di sotto. E sotto è rimasto. NeMo si sfoga. Spiega come ha sempre cercato, invano, nella musica il conforto per la propria solitudine, ma nascere con un genio al piano di sopra è terribile…
“Pino Daniele è calvo” è una commedia tragicomica musicale – spiega il regista Giuseppe Miale Di Mauro – quindi un insieme di generi molto vasto con specifiche caratteristiche, spesso anche contrastanti, da far interagire e fondersi in un’ora e quindici minuti. Ecco questa è stata la sfida che mi sono posto nel mettere in scena lo spettacolo. Cercare di tenere un sottile equilibrio tra i toni di una commedia grottesca, di un dramma esistenziale vissuto dal protagonista che ha perso la sua identità, e i toni di uno spettacolo che in alcuni punti è una commedia musicale a tutti gli effetti. Poi avevo necessità di rappresentare la lotta dell’amore e dell’odio che Nemo prova per Pino Daniele. Da questo l’idea di contrapporre in scena al nostro protagonista, il suo alter ego muto, che si esprime solo con la musica della sua chitarra e solo eseguendo brani di Pino Daniele. Due facce della stessa medaglia, un legame continuo e indissolubile, un rapporto di amore e odio appunto, un costante scambio tra pensieri, emozione e musica dove al centro è collocata la figura di Pino Daniele.
PINO DANIELE E’ CALVO
di Alfredo Mazzara
con
Ivan Castiglione e Alessandro Castiglione
Personaggi in voce: Adriana Corso, Morena Di leva, Roberto Draghetti, Giuseppe Gaudino, Katia Greco, Ilaria Iacoboni , Giuseppe Miale Di Mauro
Costumi: Giovanna Napolitano
Disegno luci: Giuseppe Di Lorenzo
Scenografia: Mauro Rea
Musica eseguita dal vivo: Alessandro Castiglione
Aiuto Regia: Adriana Corso
Collaborazione scrittura e regia: Ivan Castiglione
Regia di Giuseppe Miale DI Mauro