È la squadra Simonetti di Nola (Napoli) ad aggiudicarsi la vittoria della ADAMA ITALY CUP, il primo torneo di calcio a 5 dedicato agli agricoltori e all’agricoltura, al termine della finale di Roma che ha visto scontrarsi le squadre vincenti dei 4 gironi regionali e interregionali, con il patrocinio del CONI.
In panchina, a motivare le squadre e dispensare consigli tattici, l’allenatore che ha rivoluzionato il calcio mondiale: Mister Arrigo Sacchi.
Il premio finale di 30.000 € sarà devoluto all’associazione Autism Aid Onlus per la realizzazione del progetto Coltiviamo Talenti.
26 squadre, più di 250 agricoltori scesi in campo per sostenere il proprio territorio in rappresentanza delle aziende agricole di tutta Italia, grande agonismo e tanti goal.
Si è conclusa a Roma la prima edizione del torneo di calcio a 5 dedicato all’agricoltura italiana, ADAMA ITALY CUP, con la finale che ha visto confrontarsi, con il patrocinio del CONI, le quattro squadre vincitrici dei gironi regionali e interregionali: Agrifarm 2012 di Marsala (Trapani), Simonetti di Nola (Napoli), Cerealfer Real Team di Spinazzola (Barletta) e L’Agrotecnico di Cuneo.
Ad alzare la coppa è Simonetti di Nola, che, dopo una grande rimonta da 0-4 a 5-4 nella prima partita contro Cerealfer Real Team, ha sconfitto nella finalissima L’Agrotecnico, con una grande prestazione corale e il risultato di 4 reti a 2. Tutto sotto lo sguardo attento di un commissario tecnico d’eccezione, Arrigo Sacchi, testimonial dell’iniziativa: il Mister ha seguito le partite dalla panchina, motivando i giocatori e dispensando preziosi consigli tattici.
«ADAMA ITALY CUP è un’iniziativa senza dubbio innovativa – commenta Mister Arrigo Sacchi – ed io sono sempre stato attratto da tutto ciò che è nuovo; inoltre c’è uno scopo finale molto nobile, e tutti questi fattori mi hanno spinto ad accettare l’invito a partecipare. In campo ho visto tanto agonismo ma soprattutto un grandissimo spirito di squadra: di questo sono contento perché lo reputo un valore imprescindibile e credo sia importante nello sport quanto nell’agricoltura».
La vittoria finale ha un valore non solo sportivo, ma anche sociale, perché in palio oltre alla Coppa c’era un premio in denaro da devolvere a un progetto di responsabilità sociale sul territorio, scelto da ognuna squadra prima dell’inizio del torneo. Il premio di 30.000 € sarà devoluto all’associazione Autism Aid Onlus per la realizzazione del progetto Coltiviamo Insieme.
«Aiutare Autism Aid Onlus era la nostra priorità – commenta Felice Simonetti, Amministratore Delegato di Simonetti s.r.l. – voglio ringraziare i ragazzi della squadra che si sono impegnati molto per portare a casa questo successo: abbiamo dimostrato che a Napoli ci sono tanti giovani che si danno da fare e quando c’è da fare qualcosa di utile per il prossimo non si tirano indietro. Ringrazio Adama Italia che ci ha dato questa opportunità e ha organizzato questa bella manifestazione».
Il progetto ADAMA ITALY CUP nasce dall’impegno di responsabilità sociale di ADAMA, che intende contribuire alla crescita dell’agricoltura italiana, ascoltando i bisogni degli imprenditori agricoli italiani, fornendo strumenti e soluzioni capaci di facilitare l’attività in un settore ricco e complesso. L’agricoltore è il cuore e il fulcro di tutte le attività di ADAMA, che lavora in sinergia con la grande comunità agricola italiana, perché le sfide che attendono il settore necessitano della collaborazione di tutti.