Cresce sempre più il numero di italiani che scelgono l’e-commerce per gli acquisti dedicati ai propri amici animali, cani e gatti in testa.
Nel corso dell’anno appena concluso la vendita di prodotti per gli amici a 4 zampe ha riscontrato un aumento di oltre il 50%. Dei numeri, quelli offerti dalle statistiche Eurispes, che sottolineano la grande importanza che i pet hanno assunto nella vita quotidiana degli italiani.
Napoli si trova al terzo posto tra le città italiane più Pet Friendly, con un alto tasso di strutture turistiche d’accoglienza e di attività rivolte al mondo degli animali domestici. Gli amici a 4 zampe sono infatti una presenza importante all’interno delle famiglie, tanto che il loro numero ha ormai raggiunto quello degli abitanti del nostro Belpaese, circa 60 milioni.
La recensione di DMC Shop sul business degli animali domestici
È vero che cresce il numero di cani e gatti, e parallelamente aumenta il business che coinvolge prodotti e servizi per animali, incrementato per un valore totale del 22,1% negli ultimi cinque anni.
Non solo Napoli, ma anche Salerno. Secondo le recensioni della camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, il 2018 ha visto all’attivo ben 244 aziende salernitane, il 2,4% di quelle operanti all’interno di tutto il territorio nazionale, con un giro di affari che oscilla intorno ai 2 milioni di euro, sui 955 complessivi dell’intero Paese.
La regione Campania si posiziona all’ottavo posto per quanto riguardo i ricavi, ma è ancora al Nord che la Pet Economy registra un vero e proprio boom.
Tra gli strumenti che hanno permesso la crescita di questo mercato c’è sicuramente Internet, la rete viene infatti utilizzata per la ricerca e la condivisione di informazioni e commenti utili alla vita dei pet, ma anche per l’acquisto di prodotti specifici. Aumentano così i pet store e gli e-commerce dedicati alla vendita di articoli per animali d’affezione.
Uno degli e-store che ha saputo allargare la propria offerta verso il mondo dei pet è DMC Shop, noto negozio online che propone un’ampia selezione di articoli innovativi per gli amici animali. Ponendo attenzione ai commenti e alle opinioni degli utenti che seguono la pagina di DMC Shop, si può notare infatti che la caratteristica distintiva degli e-commerce è una più ricca possibilità di scelta che comprende prodotti che non si trovano facilmente all’interno dei negozi tradizionali. Un servizio in grado di soddisfare anche le necessità dei clienti più esigenti.
Un mercato in crescita, dal food agli accessori
A fare da volano c’è il settore del food, ma cresce anche il mercato degli accessori, fatto da cucce, dalle nuovissime ciotole elettriche e da prodotti per la pulizia e l’igiene dei cuccioli. Il catalogo di DMCShop sottolinea come la proposta, soprattutto per quanto riguarda l’igiene, sia davvero variegata: dai set completi per toelettatura con pettine e tosatrice, fino alle spazzole ionizzanti che eliminano l’effetto crespo e intensificano la lucentezza.
Agli animali domestici si riconosce ormai una dignità umana come dei veri e propri componenti del nucleo familiare. Ecco perchè, come riferiscono alle opinioni riportate su DMC shop, emerge una particolare attenzione per gli accessori dedicati al comfort ed al benessere quotidiano come ad esempio il tappetino riscaldante: un articolo riservato al benessere molto utilizzato durante le stagioni fredde o nei periodi di degenza.
Quanto costa vivere con un animale?
La tendenza positiva che riprende la crescita del mercato Pet Care nella regione Campania riconduce alle diverse recensioni espresse sulla DMC Shop, l’exemplum dell’importante ruolo che gli animali domestici hanno acquisito nella nostra società.
Secondo i recenti dati Eurispes la spesa rivolta verso gli animali per il 38,6% dei possessori non va oltre i 50 € mensili e solo il 19% dei consumatori spende fino a 100 euro mensili. Si tratta di cifre più che giustificate se si pensa che quasi il 40% degli over 65 vive in compagnia di un’animale d’affezione.
Un business in evoluzione che coinvolge, negozi specializzati, e-commerce e padroni, alla costante ricerca di prodotti innovativi in grado di migliorare la qualità di vita dei loro cuccioli.