Il Pastore Tedesco è un cane tanto famoso quanto amato dall’uomo, soprattutto per le plurime doti che possiede e che l’essere umano ha ben presto imparato ad utilizzare per beneficiarne in diverse situazioni.
Grazie ad una struttura ossea e muscolare che lo rende estremamente agile e veloce, il pastore tedesco è un cane di taglia grande, molto ben proporzionato e il suo manto rientra nelle caratteristiche del pelo medio, di colore nero con sfocature rosso brune. Le orecchie sono triangolari e alzate, gli occhi di colore nero o nocciola intenso. Di carattere equilibrato e obbediente, dimostra la sua fedeltà in ogni occasione. Proprio queste peculiarità, lo hanno reso una delle razze più amate e diffuse negli ultimi due secoli.
Il Pastore Tedesco possiede caratterialmente un innato senso del dovere: prende infatti molto seriamente gli ordini e i compiti che gli vengono affidati. E’ un animale molto coraggioso e non si lascia intimorire da persone estranee con brutte intenzioni: risulta infatti abbastanza aggressivo nel caso di violazione di quella che ritiene la sua proprietà, oltre ad essere molto protettivo nei confronti dei membri di una famiglia.
Considerato un perfetto “bodyguard” il Pastore Tedesco offre anche un lato molto socievole e disponibile. Riesce persino ad essere ironico e divertente. Nei punti a suo favore, viene anche sottolineata la sua grande capacità di affrontare gli stress.
La sua indole è nel movimento: è un cane molto sportivo e necessita di attività costante per mantenersi in forma. Nelle prime fasi della sua vita, quando ancora è cucciolo, ha un temperamento estremamente curioso e affettuoso. E’ molto importante consentire a questa specie animale una buona attività fisica, in quanto in modo più marcato di altre razze di cani, in mancanza di ciò potrebbe diventare depresso o ancor peggio molto aggressivo.
In virtù di quanto fin qui riportato, risulta facile comprendere che affidare il proprio cane ad un efficiente e qualificato allevamento per pastore tedesco rappresenta il primo passo da compiere per raggiungere risultati soddisfacenti.
Intelligente e adattabile, il pastore tedesco è un compagno di lavoro ideale: salva persone in pericolo, presta assistenza ai disabili, lavora con la polizia e l’esercito ed è un ottimo guardiano. Si tratta di un cane equilibrato e disinvolto, dotato di coraggio e sicurezza.
Il suo proprietario, tuttavia, è bene che ricordi di essere un leader, oltre che un amico: il pastore tedesco è un cane che chiede molto e, in cambio, chiede tempo, spazio e calore familiare.
Sito ufficiale: https://www.dicasafalcone.com