Sei palchi, decine di artisti e botteghe aperte anche di sera per il lancio di Benvenuti al Rione Sanità, il Festival itinerante interamente gratuito che attraverserà la III Municipalità di Napoli per le festività natalizie. Si parte sabato 8 dicembre alle 20,30 con la Notte Bianca dell’Immacolata, tra musica, danza, giochi e cabaret nei sei luoghi simbolo della Sanità. Una serata arricchita dai commerciati che offriranno a un prezzo speciale cibo, vino e le migliori specialità partenopee nei loro negozi che resteranno aperti per tutta la notte.
Il 2 e 3 gennaio la Basilica di Santa Maria alla Sanità ospiterà la Cantata dei Pastori, spettacolo tradizionale con la regia di Vincenzo Pirozzi e le musiche dell’Orchestra Sanitansamble, il progetto di formazione orchestrale giovanile per contrastare la devianza minorile nel Rione Sanità. Si respira aria di festa per brindare al nuovo anno anche sabato 5 gennaio con lo storico spettacolo Sanità Tà Tà, uno degli eventi clou che chiude il Natale a Napoli tra musica, spettacolo e animazione nel rione più vivo della città.
Benvenuti alla Sanità è organizzato dagli attori che vivono ogni giorno il quartiere, Rete commercianti Rione Sanità, Fondazione San Gennaro e III Municipalità del Comune di Napoli, pronti a far conoscere al grande pubblico la straordinaria ricchezza di un rione unico, nel centro della città, che sta crescendo vertiginosamente in turismo e vivibilità.
“Il festival Benvenuti alla Sanità – racconta il presidente della III Municipalità di Napoli, Ivo Poggiani – è la valorizzazione di un quartiere che vive una stagione di rinascita incredibile in un momento in cui il tessuto sociale del rione è sotto attacco. In ciascuno degli eventi in programma, chiameremo i nostri concittadini a fare da scudo in difesa di realtà come la cooperativa La Paranza e Fondazione San Gennaro, esperienze che hanno contribuito in maniera sostanziale alla crescita del capitale umano del quartiere. Con le iniziative di solidarietà e di impresa sociale, inoltre, oggi il territorio vive un momento di incredibile risveglio economico: ogni mese nel quartiere si apre un bar, un’enoteca, una pasticceria, un ristorante. Nel 2018 sono 150.000 i turisti che hanno attraversato il Rione Sanità e tanti stanno tornando ad investire. Presto lanceremo un nuovo progetto turistico al Borgo Vergini e siamo pronti a sperimentare con Benvenuti alla Sanità un nuovo concept di festival nel rione. Le tre iniziative, infatti, saranno a basso impatto ambientale grazie alla raccolta differenziata che è partita in tutto il quartiere e sta funzionando benissimo”.
Durante la Notte Bianca dell’Immacolata, dalle 20,30 l’intero quartiere della Sanità sarà invaso da musica e performance artistiche nei sei palchi installati in Largo Vita, piazza Sanità, Gradoni via Arena, via Vergini, piazzetta Crocifieri e via Fuori Porta San Gennaro, che accompagneranno il pubblico in un tour tra le bellezze del rione e le botteghe dei commercianti.
“Abbiamo provato a fondere più generi musicali – spiega Massimo Jovine, direttore artistico di Benvenuti alla Sanità – grazie anche alla moltiplicazione degli eventi organizzati per il Natale alla Sanità con il contributo dei commercianti che, insieme ai turisti, stanno risollevando il quartiere. Tutti gli artisti che aderiscono a questo festival partecipano a titolo gratuito e questo per noi significa partecipare alla rinascita del rione. Fino a qualche anni fa, la Sanità era una periferia al centro di Napoli, un’enclave chiusa che invece, grazie al lavoro fatto negli ultimi anni sul territorio, si è aperta al mondo esterno e oggi è letteralmente invasa da turisti italiani e stranieri. Ci aspettiamo, quindi, una grande partecipazione di pubblico, con 5.000 – 10.000 persone che affolleranno la Sanità durante le tre iniziative”.
I 6 palchi della Notte Bianca dell’Immacolata Sabato 8 dicembre, ore 20.30
Palco 1 – Largo Vita
Diego Barretta dj
Jefe
Seb
MonolythDJ
C- Major DJ
Palco 2 – Piazza Sanità
Ventinove e Trenta
Mario Ciervo
Gianni Fiorellino
Fede ‘n’ Marlen
Alessio Arena
Giovanni Block
Ars Nova
Aniello Misto
Frank Carpentieri e Antonio de Carmine “principe”
Giovanni Calletta
Rico Femiano
Ciro Giustiniani
Emiliana Cantone
presenta: Mario Guida, special guest: Mercedesez Henger
Palco 3 – Gradoni via Arena
Esibizioni di canto e danza, cabaret, animazione
Palco 4 – via Vergini
La Giostra
MigrAngels
Ivo Mancino
Valerio Bruner
Dafne
NOJA
Giovanni Amirante
Roberto Ormanni
Palco 5 – Crocifieri
Gli allievi della sezione F della Benedetto Croce diretti dal maestro Giuseppe Saggiomo
Orchestra giovanile SanitAnsamble
Gli allievi della ZTL di Marco Zurzolo diretti dal maestro Manuela Renna
Banda Studentesca Scampia
I Tamburellisti di Otranto
Bandita Sbandata
Michele Montefusco
Giovanni Imparato
Brunella Selo
Dario Franco
Dolores Melodia
Michele Signore
Gigi Marini
Pino Chillemi
Giordano Esposito
Palco 6 – Fuori Porta San Gennaro
Eugenio Capasso DJ
Jefe
Valentina Mirrone and Passione live
Simone Bracciale
Fulvio Palmieri
Caterina Salerno
L’ Arrocco
Matalove
Rosario Rey Pensa presenta: Pulps