Lunedì 5 novembre 2018, alle ore 10.30 nelle sale al primo piano del Museo e Real Bosco di Capodimonte si svolgerà la visita guidata gratuita per il progetto “Meglio Insieme: la bellezza del territorio che include”, realizzato in collaborazione con il Consorzio Icaro, ente a cui afferiscono sei strutture coinvolte nel progetto.
Gli utenti delle comunità alloggio L’Incontro di Vairano Scalo e Falco e Futuro di Galluccio, entrambe in provincia di Caserta, e i loro operatori saranno guidati da Giovanna Garraffa e Maria Rosaria Sansone dei Servizi Educativi del Museo e Real Bosco di Capodimonte alla scoperta di opere selezionate della collezione Farnese e respireranno l’atmosfera magica nelle sale dell’Appartamento Reale, in particolare, il Salone delle Feste e il Salottino di porcellana. Con loro Maria Grazia Gargiulo e Carmela Pacelli responsabili del SAAD (Servizio di Ateneo per le attività di studenti con disabilità) dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa e coordinatrici del progetto.
La visita guidata gratuita rientra in un ampio calendario che da giugno a dicembre di ogni anno, porta utenti con disabilità nei musei aderenti alla rete “Napoli tra le mani” di cui Capodimonte fa parte.
Il progetto “Meglio Insieme: la bellezza del territorio che include” vuole favorire l’accesso e la partecipazione delle persone con disagio mentale ai luoghi della cultura, sperimentando innovative forme di esperienza estetica e di comunicazione della bellezza attraverso metodologie e linguaggi specifici. Obiettivi importanti che passano necessariamente attraverso la formazione e sensibilizzazione degli operatori museali rispetto alle tematiche di fruizione da parte delle persone con disabilità mentale.