Le sopracciglia rappresentano un dettaglio visagistico molto importante che valorizza lo sguardo rendendolo magnetico ed affascinante.
Nella fisiognomica, branca della conoscenza che studia il volto e le sue fattezze, le sopracciglia hanno una valenza estremamente importante. Conferiscono espressività e mobilità al volto, rivelano molto del nostro rapporto con genitori e fratelli, ma rivelano anche le nostre aspirazioni e tendenze. In oriente si ritiene che la linea delle sopracciglia sia come quella della mano, dal cui esame si possa leggere vita, destino e amore.
Secondo gli orientali, le sopracciglia hanno una valenza fondamentale per comprendere carattere e personalità di un individuo, per comprenderne lo stato di salute e le sue potenzialità nel mondo professionale. Nel passato infatti, pareva fosse in voga durante i “colloqui di lavoro”, non far passare in secondo piano la conformazione e consistenza dell’arcata sopraccigliare. Un’arcata sopraccigliare forte e ben sviluppata è segno infatti di coraggio ed individualità, ma anche di salute.
Tutti elementi che di per sè bastano a spiegare i motivi per i quali le donne, ma anche un numero perennemente in crescita di uomini, sono più che propensi a prendersi cura delle sopracciglia, anche e soprattutto sottoponendosi a trattamenti ad hoc.
L’arcata sopraccigliare può inevitabilmente modificare la morfologia di un volto e la sua mimica non verbale. Tuttavia accade spesso di rivolgersi a persone non specializzate, oppure a bravi tatuatori che utilizzano pigmenti definiti, ma senza prendere in considerazione i problemi che un make-up indelebile (sopracciglia tatuate) può comportare. E’ importante ricordare, infatti, che la pelle ed il tono muscolare del viso cambiano nel tempo a causa di una triste legge naturale: la gravità. Per questo motivo tatuate le sopracciglia sul volto possono essere molto rischiose: a lungo andare l’arcata sopraccigliare si modifica, la pelle a contatto con il sole varia la sua pigmentazione ed il lavoro, anche se inizialmente ben eseguito, non mantiene la stessa resa estetica. Per questo motivo è preferibile intervenire con il trucco permanente che consiste nella riproduzione e ricostruzione di ogni singolo pelo attraverso tecniche tridimensionali e realistiche ma con l’utilizzo di attrezzature specifiche e pigmenti bioriassorbibili i quali scompaiono nel tempo.
Le sopracciglia sono state condizionate dai costumi e dalle mode che freneticamente hanno attraversato tutte le epoche passate. E’ facile oggi incontrare donne dalle sopracciglia completamente epilate, reduci del periodo in cui erano molto in voga “le grandi assenti di Mina”. Purtroppo le mode tramontano, ma i danni restano.
Ragion per cui è fondamentale per assicurarsi la buona riuscita del trattamento, affidarsi ad un professionista del settore.
Chiunque desideri tatuare sopracciglia a Milano, ad esempio, può affidarsi ad un team di esperti che nell’esecuzione del trucco permanente delle sopracciglia dedica la maggior parte del tempo alla progettazione, con uno studio visagistico delle forme esistenti che sarà alla base del disegno più congeniale ed esteticamente migliore per il viso della cliente e lo sguardo che si desidera ottenere.
Solo al raggiungimento del giusto compromesso tra il gusto della cliente e le proposte visagistiche del micropigmentista, si passerà alla realizzazione del trucco permanente. Una considerazione assolutamente doverosa da fare è che, purtroppo, il mondo del trucco permanente proviene da un’eredità abbastanza negativa, dovuta alla scarsa conoscenza tecnica e a scelte cromatiche decisamente distanti dalla realtà. Fortunatamente oggi per questa specializzazione si dispone di tecniche e competenze pigmentologiche decisamente migliori e raffinate. Ogni cliente deve ponderare attentamente la scelta dell’operatore di trucco permanente, che si dovrà distinguere per solide abilità tecniche e sensibilità estetica.
Abbandonata l’era delle forme piene, “tribali”, degli effetti pesanti per non dire “circensi”, oggi le donne sono ben disposte a farsi incorniciare gli occhi e lo sguardo, con sopracciglia ricostruite utilizzando un trucco permanente leggero, che renda la reale tridimensionalità senza rinunciare all’effetto accattivante e di maggior definizione che sopracciglia ben strutturate possono conferire agli occhi e allo sguardo.