Un fine settimana all’insegna della promozione del territorio vesuviano, della sua storia e dei suoi prodotti tipici: dopo la pausa estiva, riparte il 12 e 13 ottobre da Pollena Trocchia (Napoli) la rassegna ‘Vesevus de gustibus – le arti, i sapori e le tradizioni’, l’iniziativa itinerante promossa dalla Città Metropolitana di Napoli che si snoda in undici comuni del Parco Nazionale del Vesuvio con l’intento di rilanciarne le tradizioni agricole ed enogastronomiche. La due giorni si inserisce nell’ambito della prima edizione del ‘Pollena Trocchia Ager Fest’ organizzata dal Comune in collaborazione con l’Ipssar ‘Tognazzi’, Istituto alberghiero del luogo.
La giornata di venerdì 12 ottobre sarà aperta alle 10.00 da un convegno nell’Istituto Alberghiero ‘Tognazzi’ sul tema ‘Storia e tradizioni agricole di Pollena Trocchia’, che vedrà confrontarsi il dirigente scolastico Sabrina Capasso, il sindaco Carlo Esposito, il consigliere delegato della Città Metropolitana di Napoli al Parco Nazionale del Vesuvio, Michele Maddaloni, il presidente del Parco Nazionale del Vesuvio, Agostino Casillo, l’archeologo Ferdinando De Simone, che interverrà sulla storia di Pollena Trocchia, il presidente del Collegio dei Periti Agrari di Napoli, Biagio Scognamiglio che approfondirà le tradizioni agricole del territorio di Pollena Trocchia, e gli alunni dell’Istituto alberghiero. La giornata si concluderà con un pranzo in loco preparato dai ragazzi del Tognazzi con una degustazione di prodotti tipici.
Si prosegue sabato 13 ottobre quando, a partire dalle 15.30, saranno effettuate visite guidate con un geologo presso i Conetti Vulcanici del Carcavone, interessante geosito a monte di Pollena Trocchia. Dalle 19.00 prenderà il via presso l’area ludica ‘Michele Mauro Sannino’ in località Parco Europa l’esposizione di prodotti agricoli di aziende del ramo operanti nel territorio comunale di Pollena Trocchia e la degustazione di pietanze tipiche preparate dagli allievi dell’Ipssar ‘Tognazzi’. La manifestazione sarà arricchita da spettacoli musicali del gruppo Tammurrianera e del trio Io canto qui fu NAPOLI.
”Il rilancio dei territori vesuviani attraverso la valorizzazione dei prodotti tipici, dei luoghi ricchi di storia e di arte, è uno degli obiettivi prioritari della Città Metropolitana e costituisce un’ importante leva per lo sviluppo turistico ed economico” dice il consigliere metropolitano delegato al Parco Nazionale del Vesuvio e promotore del progetto, Michele Maddaloni. Organizzatori e promotori dell’evento ‘Vesevus de gustibus’ sono Citta’ Metropolitana di Napoli, il Parco Nazionale del Vesuvio, il Dipartimento di Agraria dell’Universita’ Federico II di Napoli, i comuni del Parco Nazionale del Vesuvio, la Fondazione Cives che gestisce il Museo Archeologico Virtuale, e gli istituti alberghieri dell’area vesuviana.
La rassegna nei prossimi giorni toccherà i comuni di Sant’Anastasia, Trecase e Terzigno. Tra maggio e giugno ha fatto tappa a San Sebastiano al Vesuvio, Massa di Somma, Ottaviano, Somma Vesuviana, Boscoreale, Boscotrecase ed Ercolano.