In questo inizio di stagione 2018/2019 il Napoli è pronto per affrontare non solo gli impegni di Campionato e Coppa Italia, ma anche – e soprattutto – la prestigiosa Champions League. I partenopei si sono qualificati per il torneo come una delle squadre più forti della competizione, dopo una stagione in cui hanno lottato ad armi pari con la Juventus per la conquista dello Scudetto, conquistato poi dai bianconeri solo nel finale. Il mercato estivo ha ulteriormente rafforzato la rosa di giocatori e l’arrivo di un allenatore esperto come Carlo Ancelotti ha sicuramente fatto aumentare le quotazione del club da parte dei bookmakers, anche in Europa. Il tecnico di Reggiolo è infatti considerato uno dei più forti della sua generazione e vanta nella sua carriera ben tre Champions da allenatore, due con il Milan e una con il Real Madrid.
Purtroppo la Champions League non si è rivelata per il Napoli un percorso in discesa fin dalla fase dei sorteggi. Agli azzurri è infatti toccato un girone di ferro, forse il più temuto dell’intero torneo. Stiamo parlando del Gruppo C, in cui sono presenti altre due squadre di altissimo livello: il Paris Saint Germain e il Liverpool. Completa il quartetto un club meno blasonato, ma sicuramente insidioso, la Stella Rossa di Belgrado, che tra l’altro ha rappresentato il primo avversario per il Napoli, che non è riuscito a portare a casa più di un punto.
I francesi del PSG possono contare su un progetto multimilionario voluto dalla proprietà del club per vincere in Francia e in Europa. Il sovrano del Qatar ha infatti messo sul piatto un budget incredibile ed ha acquistato giocatori come il brasiliano Neymar e Kylian Mbappé, che risultano rispettivamente il primo e il secondo cartellino più costoso della storia del calcio. Il Liverpool di Klopp può invece contare su giocatori forti come il senegalese Sadio Mané e l’egiziano Salah. Infine, la Stella Rossa non è da prendere alla leggera perché potrebbe dare del filo da torcere alle altre squadre, sebbene sia inferiore a livello tecnico.
Proprio nella gara di esordio i serbi sono riusciti a mettere in difficoltà il Napoli, costringendolo ad un pareggio senza reti. Il risultato di 0-0 non soddisfa i partenopei, che erano dati per favoriti dalle scommesse live su 888sport e da praticamente tutti gli altri bookmakers. Il Napoli ha creato molto più gioco ed è risultato pericoloso in diverse occasioni arrivando più volte vicino al gol, soprattutto quando Insigne ha colpito la traversa. Da parte della Stella Rossa invece non ci sono state azioni particolarmente offensive, ma a salvare la squadra ci ha pensato il portiere Borjan, determinante nel far rimanere la sua porta inviolata.
Il Napoli torna così da Belgrado con un solo punto e si trova subito a dover faticare in un girone in cui gli altri avversari sicuramente non concederanno molto. Ancelotti ha comunque dimostrato di non essere eccessivamente preoccupato, sebbene abbia espresso tutta la sua amarezza per un aver lasciato sul campo serbo due punti che potrebbero rivelarsi decisivi più avanti. In ogni caso rimangono altre cinque partire da giocare, e quindi è ancora tutto aperto. Per vedere come procederà il percorso del Napoli, non ci resta che seguire tutte le partite di questo temuto Girone C.