Mercoledì 19 settembre 2018 torna la Festa di San Gennaro a Napoli, la giornata in cui si celebra il Patrono della città e della Campania. Un appuntamento tanto atteso quanto sentito dai napoletani, quello con i rituali e le celebrazioni legate al secolare culto di San Gennaro.
Oltre alle celebrazioni religiose, a Napoli ci saranno diversi eventi per trascorrere la giornata di mercoledì, ma anche le giornate precedenti e successive, naturalmente con iniziative dedicate al Santo, sia religiose sia civili, con appuntamenti al Duomo e al Museo del Tesoro di San Gennaro.
Calendario degli eventi in programma:
Museo del Tesoro di San Gennaro
In occasione della festività, il Museo del Tesoro di San Gennaro propone un biglietto di ingresso al prezzo ridotto di 5 euro, invece del prezzo pieno a 10 euro, e visite guidate comprese nel costo. Un’occasione da non perdere per visitare il tesoro tra statue, gioielli, tessuti pregiati e la famosa Mitra.
Inoltre, il biglietto avrà il prezzo ridotto per tutto il periodo dell’ottavario (cioè la settimana successiva al miracolo).
Ex Ospedale Militare di Napoli
L’evento Mazzo – Extra Fest – Sound, Market & Paint è il primo festival di musica, pittura, letteratura, e artigianato con il patrocinio del Santo Patrono. Ci sarà il concerto dei Nu Guinea, un talntuoso grupi di artisti napoletani, e di Napoli Segreta, il duo che ripropone alcune perle musicali napoletane funk e disco prodotte a Napoli negli anni ’70. Il programma prevede anche un mercatino permanente di artigianato e design, il contest pittorico “Express 999“, dj set e tanto altro.
Programma
Ore 12.00
- Market Handmade
- Fiera dell’editoria indipendente
- Live painting: Street Art, Murales & Illustration
- Vinyl Corner
- Biliardino & Ping Pong Playgroud
- Laboratorio di pittura per bambini
- Dj set di Sans – Ciro Mont – Like Someone – Bop – Quiroga
16:00
- Contest pittorico “Express 999”
17.00
- Presentazione della “Nuova Enciclopedia Illustrata della Canzone Napoletana” con Pietro Gargano, Salvatore Palomba e Federico Vacalebre.
19.30
- Dj set di Napoli Segreta – Milord – Whodamanny
- Nu Guinea, live band