• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
domenica, 29 Giugno, 2025
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Tra pubblicità e concessioni: il punto della situazione

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
18 Settembre, 2018
in News
0
Tra pubblicità e concessioni: il punto della situazione
Share on FacebookShare on Twitter

immagine Il divieto di pubblicità riguardante il gioco d’azzardo è ormai un qualcosa di perfettamente assodato. È questa infatti la principale misura introdotta dal tanto discusso Decreto Dignità. Ciò che però potrebbe creare qualche problematica è l’assenza di una vera disciplina sull’applicazione di tale divieto. Occorre infatti tenere conto di tutte le fattispecie possibili. La questione riguarda soprattutto i concessionari attivi sul mercato italiano. Questi ultimi hanno infatti avanzato una richiesta formale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale però deve decidere di concerto con l’Agcom, ossia l’Autorità garante delle Comunicazioni. Tra le due parti ci sono già stati i primi approcci e i primi incontri. L’obiettivo è quello di cercare di fare chiarezza e di sciogliere alcuni dubbi.

Va detto che i concessionari hanno l’obbligo di rispettare quanto indicato dall’AAMS e, secondo quanto richiesto dall’Agenzia delle Dogane, di fare operazioni di tutela e di informazione sul gioco responsabile, come la diffusione di materiale informativo e la promozione di azioni di prevenzione sui social network. Tale richiesta però, in base alla legge, è di difficile applicazione. Ed è per questo che il rischio è quello di un vero e proprio vuoto normativo e di un’autentica contraddizione tra disposizioni legislative. Ed è per questo che è necessario un intervento dell’Adm e dell’Agcom. La sensazione è che il percorso sarà ancora molto lungo e impervio.
Ma cosa dice la legge? L’articolo 9 del Decreto Dignità stabilisce che “ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto alla ludopatia al disturbo del gioco d’azzardo, è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e internet i canali informatici digitale e telematici, inclusi i social media. Dal 1° gennaio 2019 il divieto di cui al presente comma si applica anche alle sponsorizzazioni di eventi, attività, manifestazioni, programmi, prodotti o servizi e a tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale, comprese le citazioni visive e acustiche e la sovraimpressione del nome, marchio, simboli, attività o prodotti la cui pubblicità, ai sensi del presente articolo, è vietata”.

Insomma, la normativa, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019, appare abbastanza chiara e dettagliata. Il divieto è quindi totale e riguarda ogni forma e tipo di pubblicità, includendo anche sponsorizzazioni e partnership. Un colpo duro dunque al gioco d’azzardo e a chi ha rapporti con esso. Una misura che potrebbe introdurre un cambiamento a dir poco radicale.
ADVERTISEMENT

immagine Il divieto di pubblicità riguardante il gioco d’azzardo è ormai un qualcosa di perfettamente assodato. È questa infatti la principale misura introdotta dal tanto discusso Decreto Dignità. Ciò che però potrebbe creare qualche problematica è l’assenza di una vera disciplina sull’applicazione di tale divieto. Occorre infatti tenere conto di tutte le fattispecie possibili. La questione riguarda soprattutto i concessionari attivi sul mercato italiano. Questi ultimi hanno infatti avanzato una richiesta formale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale però deve decidere di concerto con l’Agcom, ossia l’Autorità garante delle Comunicazioni. Tra le due parti ci sono già stati i primi approcci e i primi incontri. L’obiettivo è quello di cercare di fare chiarezza e di sciogliere alcuni dubbi.

Va detto che i concessionari hanno l’obbligo di rispettare quanto indicato dall’AAMS e, secondo quanto richiesto dall’Agenzia delle Dogane, di fare operazioni di tutela e di informazione sul gioco responsabile, come la diffusione di materiale informativo e la promozione di azioni di prevenzione sui social network. Tale richiesta però, in base alla legge, è di difficile applicazione. Ed è per questo che il rischio è quello di un vero e proprio vuoto normativo e di un’autentica contraddizione tra disposizioni legislative. Ed è per questo che è necessario un intervento dell’Adm e dell’Agcom. La sensazione è che il percorso sarà ancora molto lungo e impervio.
Ma cosa dice la legge? L’articolo 9 del Decreto Dignità stabilisce che “ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto alla ludopatia al disturbo del gioco d’azzardo, è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e internet i canali informatici digitale e telematici, inclusi i social media. Dal 1° gennaio 2019 il divieto di cui al presente comma si applica anche alle sponsorizzazioni di eventi, attività, manifestazioni, programmi, prodotti o servizi e a tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale, comprese le citazioni visive e acustiche e la sovraimpressione del nome, marchio, simboli, attività o prodotti la cui pubblicità, ai sensi del presente articolo, è vietata”.

Insomma, la normativa, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019, appare abbastanza chiara e dettagliata. Il divieto è quindi totale e riguarda ogni forma e tipo di pubblicità, includendo anche sponsorizzazioni e partnership. Un colpo duro dunque al gioco d’azzardo e a chi ha rapporti con esso. Una misura che potrebbe introdurre un cambiamento a dir poco radicale.
Tags: agcomagenzia delle dogane e dei monopoliarticolo 9 decreto dignitàautorità garante delle comunicazionidecreto dignitàgioco d'azzardo
ADVERTISEMENT
Prec.

Miss Italia: la marchigiana Carlotta Maggiorana si aggiudica il titolo di reginetta di bellezza

Succ.

Festa di San Gennaro: il calendario delle celebrazioni religiose

Può interessarti

Una raccolta fondi per realizzare il sogno del piccolo Luigi: tornare a vivere come un bambino
In evidenza

Una raccolta fondi per realizzare il sogno del piccolo Luigi: tornare a vivere come un bambino

28 Giugno, 2025
Crolla il solaio in una scuola di Barra: la versione dei testimoni
In evidenza

Ponticelli, solaio franato nella scuola dell’infanzia: la lettera di una mamma

27 Giugno, 2025
Quanto caldo si può sopportare senza rischiare danni alla salute?
News

Emergenza caldo, allerta dai medici di famiglia: pericoli da non sottovalutare per anziani e fragili

27 Giugno, 2025
Covid: 188.000 famiglie campane hanno perso oltre la metà del reddito
News

Turista USA perde il borsello in autostrada: giovane lo ritrova e i Carabinieri lo restituiscono

25 Giugno, 2025
Soccavo: alunne in classe con due pistole, sequestrate dai carabinieri
News

Scuola 2025/2026: le principali novità dell’anno scolastico

24 Giugno, 2025
Giornalismo campano in lutto: è morto Ermanno Corsi
News

Giornalismo campano in lutto: è morto Ermanno Corsi

21 Giugno, 2025
Succ.
Il tesoro di San Gennaro: la raccolta di preziosi più ricca al mondo

Festa di San Gennaro: il calendario delle celebrazioni religiose

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Investire sul web: Come scegliere la piattaforma

Imparare a investire consapevolmente: un’ampia panoramica sui fondi comuni di investimento 

di Redazione Napolitan
29 Giugno, 2025
0

In Italia si sta diffondendo una maggiore cultura finanziaria rispetto agli anni passati e l'attenzione si sta concentrando in particolare...

Ponticelli, riesplode la faida tra i De Micco e i D’Amico: da che parte si schierano i mariti delle figlie di ‘Tonino fraulella’?

La verità nascosta dietro l’omicidio di Annunziata D’Amico raccontata grazie al supporto di Braccia

di Luciana Esposito
28 Giugno, 2025
0

Esattamente un anno fa, a distanza di otto anni e otto mesi dall'agguato mortale costato la vita ad Annunziata D'Amico,...

Una raccolta fondi per realizzare il sogno del piccolo Luigi: tornare a vivere come un bambino

Una raccolta fondi per realizzare il sogno del piccolo Luigi: tornare a vivere come un bambino

di Redazione Napolitan
28 Giugno, 2025
0

Di fronte a certe storie, non si può restare indifferenti. Quella di Luigi Volonnino, un bimbo di appena 5 anni...

Castel Volturno in lutto: muore a 16 anni Luigi Petrella, investito da un’auto pirata a Mondragone

Castel Volturno in lutto: muore a 16 anni Luigi Petrella, investito da un’auto pirata a Mondragone

di Redazione Napolitan
28 Giugno, 2025
0

Un dolore che spezza il cuore, una ferita che sconvolge un'intera comunità: la famiglia Petrella piange la tragica scomparsa del...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?