• Redazione
  • Contatti
  • AD
  • I’m Napolitan
  • Accedi
lunedì, 21 Luglio, 2025
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli

Il nuovo modo di leggere napoli

  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali
Napolitan - Il nuovo modo di leggere Napoli
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati

Tra pubblicità e concessioni: il punto della situazione

Redazione Napolitan di Redazione Napolitan
18 Settembre, 2018
in News
0
Tra pubblicità e concessioni: il punto della situazione
Share on FacebookShare on Twitter

immagine Il divieto di pubblicità riguardante il gioco d’azzardo è ormai un qualcosa di perfettamente assodato. È questa infatti la principale misura introdotta dal tanto discusso Decreto Dignità. Ciò che però potrebbe creare qualche problematica è l’assenza di una vera disciplina sull’applicazione di tale divieto. Occorre infatti tenere conto di tutte le fattispecie possibili. La questione riguarda soprattutto i concessionari attivi sul mercato italiano. Questi ultimi hanno infatti avanzato una richiesta formale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale però deve decidere di concerto con l’Agcom, ossia l’Autorità garante delle Comunicazioni. Tra le due parti ci sono già stati i primi approcci e i primi incontri. L’obiettivo è quello di cercare di fare chiarezza e di sciogliere alcuni dubbi.

Va detto che i concessionari hanno l’obbligo di rispettare quanto indicato dall’AAMS e, secondo quanto richiesto dall’Agenzia delle Dogane, di fare operazioni di tutela e di informazione sul gioco responsabile, come la diffusione di materiale informativo e la promozione di azioni di prevenzione sui social network. Tale richiesta però, in base alla legge, è di difficile applicazione. Ed è per questo che il rischio è quello di un vero e proprio vuoto normativo e di un’autentica contraddizione tra disposizioni legislative. Ed è per questo che è necessario un intervento dell’Adm e dell’Agcom. La sensazione è che il percorso sarà ancora molto lungo e impervio.
Ma cosa dice la legge? L’articolo 9 del Decreto Dignità stabilisce che “ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto alla ludopatia al disturbo del gioco d’azzardo, è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e internet i canali informatici digitale e telematici, inclusi i social media. Dal 1° gennaio 2019 il divieto di cui al presente comma si applica anche alle sponsorizzazioni di eventi, attività, manifestazioni, programmi, prodotti o servizi e a tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale, comprese le citazioni visive e acustiche e la sovraimpressione del nome, marchio, simboli, attività o prodotti la cui pubblicità, ai sensi del presente articolo, è vietata”.

Insomma, la normativa, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019, appare abbastanza chiara e dettagliata. Il divieto è quindi totale e riguarda ogni forma e tipo di pubblicità, includendo anche sponsorizzazioni e partnership. Un colpo duro dunque al gioco d’azzardo e a chi ha rapporti con esso. Una misura che potrebbe introdurre un cambiamento a dir poco radicale.
ADVERTISEMENT

immagine Il divieto di pubblicità riguardante il gioco d’azzardo è ormai un qualcosa di perfettamente assodato. È questa infatti la principale misura introdotta dal tanto discusso Decreto Dignità. Ciò che però potrebbe creare qualche problematica è l’assenza di una vera disciplina sull’applicazione di tale divieto. Occorre infatti tenere conto di tutte le fattispecie possibili. La questione riguarda soprattutto i concessionari attivi sul mercato italiano. Questi ultimi hanno infatti avanzato una richiesta formale all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, la quale però deve decidere di concerto con l’Agcom, ossia l’Autorità garante delle Comunicazioni. Tra le due parti ci sono già stati i primi approcci e i primi incontri. L’obiettivo è quello di cercare di fare chiarezza e di sciogliere alcuni dubbi.

Va detto che i concessionari hanno l’obbligo di rispettare quanto indicato dall’AAMS e, secondo quanto richiesto dall’Agenzia delle Dogane, di fare operazioni di tutela e di informazione sul gioco responsabile, come la diffusione di materiale informativo e la promozione di azioni di prevenzione sui social network. Tale richiesta però, in base alla legge, è di difficile applicazione. Ed è per questo che il rischio è quello di un vero e proprio vuoto normativo e di un’autentica contraddizione tra disposizioni legislative. Ed è per questo che è necessario un intervento dell’Adm e dell’Agcom. La sensazione è che il percorso sarà ancora molto lungo e impervio.
Ma cosa dice la legge? L’articolo 9 del Decreto Dignità stabilisce che “ai fini del rafforzamento della tutela del consumatore e per un più efficace contrasto alla ludopatia al disturbo del gioco d’azzardo, è vietata qualsiasi forma di pubblicità, anche indiretta, relativa a giochi o scommesse con vincite di denaro nonché al gioco d’azzardo, comunque effettuata e su qualunque mezzo, incluse le manifestazioni sportive, culturali o artistiche, le trasmissioni televisive o radiofoniche, la stampa quotidiana e periodica, le pubblicazioni in genere, le affissioni e internet i canali informatici digitale e telematici, inclusi i social media. Dal 1° gennaio 2019 il divieto di cui al presente comma si applica anche alle sponsorizzazioni di eventi, attività, manifestazioni, programmi, prodotti o servizi e a tutte le altre forme di comunicazione di contenuto promozionale, comprese le citazioni visive e acustiche e la sovraimpressione del nome, marchio, simboli, attività o prodotti la cui pubblicità, ai sensi del presente articolo, è vietata”.

Insomma, la normativa, che entrerà in vigore dal primo gennaio 2019, appare abbastanza chiara e dettagliata. Il divieto è quindi totale e riguarda ogni forma e tipo di pubblicità, includendo anche sponsorizzazioni e partnership. Un colpo duro dunque al gioco d’azzardo e a chi ha rapporti con esso. Una misura che potrebbe introdurre un cambiamento a dir poco radicale.
Tags: agcomagenzia delle dogane e dei monopoliarticolo 9 decreto dignitàautorità garante delle comunicazionidecreto dignitàgioco d'azzardo
ADVERTISEMENT
Prec.

Miss Italia: la marchigiana Carlotta Maggiorana si aggiudica il titolo di reginetta di bellezza

Succ.

Festa di San Gennaro: il calendario delle celebrazioni religiose

Può interessarti

21 luglio 1979: assassinato Giorgio Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo
News

21 luglio 1979: assassinato Giorgio Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo

21 Luglio, 2025
Chi è Alberto Trentini: il cooperante italiano prigioniero in Venezuela
News

Chi è Alberto Trentini: il cooperante italiano prigioniero in Venezuela

20 Luglio, 2025
20 luglio 1969, l’uomo sbarca sulla Luna: un passo storico per l’umanità
News

20 luglio 1969, l’uomo sbarca sulla Luna: un passo storico per l’umanità

19 Luglio, 2025
Santobono, tumore vascolare cerebrale rimosso con il laser: paziente di 8 anni dimesso dopo 24 ore
News

Santobono, tumore vascolare cerebrale rimosso con il laser: paziente di 8 anni dimesso dopo 24 ore

19 Luglio, 2025
Pedro Rodríguez pubblica una foto del figlio con una tiara: pioggia di insulti omofobi sui social
News

Pedro Rodríguez pubblica una foto del figlio con una tiara: pioggia di insulti omofobi sui social

19 Luglio, 2025
Caldo, Coldiretti: estate 2021 nella top ten delle più calde da oltre due secoli
News

Ambiente e clima: sfide estive tra ondate di calore, incendi e qualità delle acque

15 Luglio, 2025
Succ.
Il tesoro di San Gennaro: la raccolta di preziosi più ricca al mondo

Festa di San Gennaro: il calendario delle celebrazioni religiose

Please login to join discussion

Ultimi Articoli

Capri, nuove frontiere dello spaccio: arrestato 36enne con hashish nascosto nelle barrette ai cereali

Capri, nuove frontiere dello spaccio: arrestato 36enne con hashish nascosto nelle barrette ai cereali

di Redazione Napolitan
21 Luglio, 2025
0

Lo spaccio cambia volto e si adatta ai contesti più insospettabili, persino quelli a vocazione turistica e di lusso come...

21 luglio 1979: assassinato Giorgio Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo

21 luglio 1979: assassinato Giorgio Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo

di Redazione Napolitan
21 Luglio, 2025
0

Era il 21 luglio 1979 quando Giorgio Boris Giuliano, capo della Squadra Mobile di Palermo, veniva assassinato a sangue freddo...

Pollena Trocchia, medico del 118 muore in servizio

Pollena Trocchia, medico del 118 muore in servizio

di Redazione Napolitan
21 Luglio, 2025
0

Una tragedia ha colpito il mondo della sanità campana: il dottor Giovanni Di Tuoro, medico del 118 in servizio presso...

Alberto Genovese assolto dall’accusa di stupro: il giudice parla di rapporto consenziente 

Alberto Genovese assolto dall’accusa di stupro: il giudice parla di rapporto consenziente 

di Redazione Napolitan
21 Luglio, 2025
0

Nel corso di uno dei procedimenti pendenti a carico di Alberto Genovese, il giudice ha stabilito che il rapporto sessuale...

Facebook Twitter Youtube
  • Redazione
  • Contatti
  • Privacy and Cookie Policy
  • AD
Napolitan è una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Nola n.° 9 del 23/12/2014. Iscrizione al Registro degli Operatori per la Comunicazione n. 24695

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Bentornato!

Accedi al tuo account

Hai dimenticato la password?

Recupera la tua password

Inserisci il tuo nome utente o email per recuperare la password

Accedi
Nessun risultato
Vedi tutti i risultati
  • News
  • Cronaca
  • Arte & Spettacolo
  • Musica
  • Napolitan by Night
  • Non solo hobby
  • Foto
  • Da Sud a Sud
  • Fratelli d’Italia
  • Fenomeni Virali

© 2022 Napolitan.it | Tutti i diritti riservati

Vuoi sbloccare questo post?
Contenuti da sbloccare rimanenti. : 0
Sei sicuro che vuoi cancellare questo abbonamento?