I peperoni e le melanzane ripieni rappresentano un appuntamento irrinunciabile con i sapori estivi, al quale nemmeno i vegani vogliono e devono rinunciare.
Se, infatti, sappiamo tutto dei “classici” peperoni e melanzane ripieni di carne macinata, di sicuro la versione veg di questo celeberrimo piatto risulta meno popolare e rinomata.
Patrizia, la cuoca de “La Pizzettata&Flavours Catering“, oltre ad essere un’esperta in materia di cucina tradizionale napoletana è anche una vegana convinta che ama esibire tra le proposte quotidiane della tavola calda del suo locale, portate vegane e vegetariane capaci di far venire l’acquolina in bocca anche ai carnivori convinti.
Se i suoi tortini vegani collezionano quotidianamente feedback positivi, lo stesso vale per i peperoni e le melanzane ripiene in versione veg.
“I peperoni e le melanzane veg ripiene che spesso proponiamo nei menù della tavola calda del nostro locale sono davvero molto apprezzati anche dai carnivori. Sono tantissimi i modi in cui possono essere farciti e posso assicurare che il risultato finale è sempre molto soddisfacente, anche senza carne.
I peperoni e le melanzane ripieni sono semplici da preparare in versione vegana dato che potrete arricchirli con del riso o un altro cereale da usare come base e aggiungere verdure di stagione e erbe aromatiche, ma anche tofu o seitan.
Il ripieno più comunemente utilizzato è il riso, ai quali si possono aggiungere pomodorini, olio extravergine e erbe aromatiche per insaporire il tutto, ma possiamo variare facilmente le ricette tradizionali scegliendo un altro cereale molto gustoso e versatile.
Rigorosamente cotti al forno, senza uova, senza lattosio e senza glutine: si tratta di una ricetta gustosissima e con poche calorie, quindi indicata anche per chi cerca di seguire una dieta leggera e sana.
Se siete amanti del cous cous avanzato potrete sceglierlo come ripieno per e insaporirlo con del curry: il risultato finale è da leccarsi i baffi!
Un altro ingrediente adatto al ripieno dei peperoni è il seitan, che potrete accompagnare con delle verdure tritate, ad esempio con delle carote o delle zucchine, insaporendo il tutto con curcuma e curry.
Chi è allergico o intollerante ai latticini, se vuole, può sostituire il formaggio con il tofu e pensare ad un ripieno completamente vegetale e leggero, ad esempio aggiungendo carote, zucchine e erbe aromatiche.
Il mio ingrediente segreto, oltre ai pomodori secchi e al mix di verdure utilizzate per il ripieno, è una leggerissima besciamella preparata con latte di soia, versata nei peperoni e nelle melanzane ripiene prima della cottura nel forno.
Un piatto che consiglio assolutamente ai vegani e che dopo averli assaggiati non sapranno più rinunciarsi. Un’ottima alternativa ai peperoni e alle melanzane ripiene di carne, anche per i non vegani.
Mangiare per credere!”