L’Associazione “Cittadinanza Attiva per la Barra” organizza la IV edizione di “Eccellenze Barresi” in scena dal 21 al 24 giugno a Villa Roomer nel quartiere orientale di Napoli.
La manifestazione avrà come protagoniste principali l’arte e la cultura contro il degrado e l’assenza delle istituzioni, in un contesto tra i più difficili della città partenopea.
Quattro serate all’insegna del teatro, musica e cultura a 360° con i maggiori talenti della periferia est: i cori giovanili delle scuole, la banda musicale e compagnie teatrali che si esibiranno nella cornice di Villa Roomer, detta anche Villa Bisignano, un palazzo settecentesco inserito nell’itinerario delle Ville Vesuviana del Miglio D’Oro, ingiustamente abbandonato.
La kermesse è il risultato dell’impegno dell’associazione sul territorio, infatti è stata finanziata grazie ad una speciale lotteria del tutto innovativa: per ogni invito per una delle serate della manifestazione si ha la possibilità di vincere un buono acquisto di 500 euro da spendere nei diversi esercizi commerciali ed attività del quartiere che hanno supportato l’idea.
Un modo per coinvolgere le diverse realtà commerciali di Barra colpite dalla crisi economica.
L’evento sarà l’occasione per mettere in luce la vitalità e la voglia di fare di un intero quartiere, sia con l’arte che con la cultura, denunciando il degrado e la mancanza di punti d’aggregazione in un luogo diventato un dormitorio come Barra.
La denuncia ed il monito da parte dell’associazione è quella di istituire un’Accademia di spettacolo ed arte proprio all’interno di Villa Roomer, per poter lavorare sui talenti del quartiere e dell’intera periferia orientale, costretti ad andare altrove per studiare ed emergere. Un vuoto culturale che non fa altro che generare abbandono in un territorio che necessita invece di strutture e punti di incontro per i giovani.
“Cittadinanza Attiva per La Barra” oltre ad Eccellenze Barresi durante l’anno organizza diverse attività di promozione sociale all’interno del quartiere grazie all’aiuto dei tanti volontari che partecipano attivamente.
Gli inviti per le quattro serate sono a numero chiuso ed è possibile ritirarli nella sede dell’associazione al corso Sirena 69 o chiamando al numero 3384338294.