Il Castello Santa Caterina, situato a Cercola, nel cuore dell’entroterra vesuviano, vanta origini antichissime: nel 1500 ospitava il convento delle Suore di Santa Caterina dell’ordine a Formiello, di cui conserva ancora alcuni elementi storici statua, come la all’ingresso ed alcune maioliche. Intitolato a Santa Caterina D’Alessandria, nella seconda metà dell’Ottocento, il castello fu messo all’asta, acquistato da una famiglia di nobili calabresi e tramandato da padre in figlio fino all’attuale proprietario che in virtù dell’utilizzo sporadico che ne faceva, ha deciso di darlo in gestione alla famiglia Leonessa: un cognome che da 40 anni è sinonimo e garanzia di una ristorazione di alto livello e di un’accoglienza legata alla più sublime arte dell’ospitalità, ha fatto in pochi anni di questa splendida location un fiore all’occhiello esclusivo e prestigioso per gli amanti della buona tavola. Cura e attenzione per i dettagli, creatività e passione, amore ed eccellenza per l’arte della ristorazione sono i valori coltivati da sempre con diligenza e rappresentano la base della realizzazione di eventi unici e indimenticabili.
E così, l’antico monastero del XVI secolo, ha subito il fascino di una restaurazione sapientemente accurata nel rispetto dell’arte e della tradizione, mantenendo integro l’incanto del passato. L’accoglienza, il clima e il servizio particolarmente confortevole sono capace di traghettare gli ospiti in una favola, dando l’impressione di vivere un sogno ad occhi aperti. Tra fascino e suggestione, tra visioni di rara bellezza, aiuole fiorite, ponticelli e alberi secolari giungerete alle maestose mura del Castello Santa Caterina accompagnati da un giardino impreziosito con un sentiero di ulivi e vigneti.
L’ospitalità è vissuta al Castello Santa Caterina come il desiderio e il piacere di prendersi cura dei propri ospiti affinché possano conservare un ricordo positivo di ogni istante trascorso insieme, con la garanzia di passare un momento felice e ricco di emozioni, oltre che come una sapiente combinazione di abilità e tecniche, di arte e mestiere; è l’abilità di ricreare piacevoli atmosfere familiari e di predisporre ogni ambientazione affinché risulti essere confortevole ed accogliente; è la premura di servire in tavola solo prodotti di alta qualità arricchiti con specialità culinarie e gastronomiche.
Le maestose ed eleganti sale, ornate da stili architettonici differenti conservano tutt’oggi il fascino di una restaurazione che risalta l’antica bellezza e lo splendore del passato con rifiniture moderne e antiche. Mentre un meraviglioso giardino decorato con una varietà di specie botaniche e impreziosito con profumi e cromatismi è l’ideale per accogliere grandi cerimonie e feste, allestito con mille angolini gastronomici senza trascurare la cura dei dettagli e l’eccellenza nella ristorazione.
La sala interna ha una capienza di 150 posti. Ricavata dalla cantina utilizzata dalle suore come granaio e deposito del vino, la struttura ha conservato l’antica forma e il fascino dell’antica dimora storica.
La sala esterna, in origine, era composta da un grande gazebo di legno con forma a pagoda e pavimentazione in tufo che accoglieva un agrumeto con piante di limone ed arancia, realizzato a mano da artigiani di Sorrento. Dopo il restyling, mantenendo immutati spazi e metratura, oltre ai 4 pilastri centrali che fungono da unico vincolo, si è giunti ad ottenere una sorta di open space dove il progetto architettonico del tetto ricrea quello dell’Aeroporto Di Marrakesh Menara in Marocco, riproponendo dei fori che con la luce del sole creano un mosaico sulla pavimentazione. Il colore scelto è il bianco per personalizzare lo spazio con il tema o colore scelto per la cerimonia. La sala esterna può accogliere fino a 350 posti a sedere.
La ricca e rigogliosa vegetazione, assieme alla premura e all’arte culinaria, un’attenta regia e una preminenza nella mise en place, in questo piccolo mondo antico dal sapore incantato trasformeranno i desideri in romantiche emozioni.
Il Castello Santa Caterina è oltre tutto la location ideale per ampi eventi, dai matrimoni agli anniversari, dalle feste private ai convegni e meeting aziendali, dalle rappresentazioni teatrali alle mostre e sfilate di mode.
Originalità e divertimento rappresentano la base di partenza nella realizzazione di ricevimenti esclusivi ed impeccabili.
Il Castello Santa Caterina offre un eccellente team di professionisti in grado di organizzare catering e banqueting di altissimo livello qualitativo. La massima attenzione alla cura dei piatti seguita da un’accurata selezione delle materie prime e delle pietanze saranno il risultato di una cucina di notevole qualità capace di regalare gusto e delicatezza, appagando anche i palati più raffinati. Il lavoro di un team esperto e competente, si basa su un autorevole punto di forza: completa disponibilità 24 ore su 24, dal momento in cui viene stabilita la data fino al giorno dell’evento.
Durante l’evento, inoltre, viene garantita la presenza fisica della persona che ha seguito e curato l’evento, a garanzia che tutto vada per il meglio, supervisiona tutto e tampona eventuali esigenze momentanee che si concretizzano al momento.
Ogni tipologia di evento viene realizzata valorizzando appieno la location, esaltando gli ambienti.
Il Castello strutturalmente si presta a diverse funzioni, ogni area ha una propria funzionalità e può essere personalizzabile di cerimonia in cerimonia. Ciascun evento viene curato a 360 gradi, garantendo un'”unicità” che assicura puntualmente una variante di originalità ed esclusiva, invece di proporre “pacchetti standard” il cui risultato finale sono anonime “cerimonie con lo stampino”.
Le comunioni e le feste per bambini in generale, non vengono intese come uno statico pranzo in compagnia di amici e parenti, ma come una festa per adulti e bambini, dove ognuno ha il suo spazio ed intrattenimento. Spettacoli di magia, esibizioni circensi con trampolieri, clown, giocolieri, mangiafuoco, giochi, teatrini con marionette, caricature, sculture di palloncini, karaoke, baby dance e molto altro.
Piuttosto che una cerimonia, quella proposta dal team di Castello Santa Caterina è un’occasione per trascorrere delle ricorrenze da ricordare.