Durante la serata di lunedì 4 giugno, presso il centro per anziani “Edilfutura” di viale dei Pini, il sindaco di Napoli Luigi de Magistris ha incontrato gli abitanti di Cercola, insieme al sindaco uscente del comune vesuviano, Vincenzo Fiengo, contornato da diversi consiglieri DemA della VI Municipalità e dall’assessore Ciro Borriello, volto familiare per i residenti in zona, in virtù della sua assidua presenza, in veste di assessore allo sport, in occasione di svariate manifestazioni sportive organizzate al Palacaravita.
All’incontro hanno partecipato anche i membri di diversi comitati locali, giunti anche da Ponticelli con la speranza di strappare qualche dichiarazione al primo cittadino di Napoli in merito alle numerose criticità che si registrano sul territorio.
I terreni sotto sequestro al confine tra Cercola e Ponticelli ancora da bonificare e che furono già oggetto di incendi dolosi la scorsa estate, la sicurezza e la viabilità: questi i temi più gettonati nei discorsi pregni di malcontento ed esasperazione da parte dei cittadini che vivono nella fetta di territorio di competenza dei due sindaci partecipanti all’incontro.
I parcheggi selvaggi, in particolare, rappresentano una delle problematiche dilaganti e mai risolte in maniera drastica da ambedue le amministrazioni. Lungo i marciapiedi della VI Municipalità così come tra le strade di Cercola, infatti, impazzano le soste selvagge, in barba alle norme più basilari del codice stradale, così come più volte hanno segnalato i cittadini alla nostra redazione inviando foto di clamorose infrazioni del codice stradale da parte di automobilisti scellerati. Per dare ulteriore riprova di quanto la sosta selvaggia sia una pratica entrata di diritto nello stile di vita dei residenti in zona, anche mentre de Magistris e il sindaco uscente di Cercola Vincenzo Fiengo parlavano ai cercolesi – affiancati dal portavoce del sindaco Fiengo, il “non giornalista” Salvatore Palantra, membro attivo del comitato “Porchiano bene comune”, nonchè noto sostenitore del partito DemA – presenti nel circolo per anziani, all’esterno, lungo viale dei Pini abbondavano i parcheggi selvaggi.
Lo ha denunciato attraverso il suo profilo facebook Angelo Visone, candidato del Movimento 5 stelle in corsa per un posto da consigliere comunale alle elezioni del prossimo 10 giugno.
Visone ha pubblicato una serie di foto che dimostrano palesemente auto lasciate in sosta in viale dei Pini entrambe, lungo i marciapiedi di entrambe le corsie di marcia che, restringendo la carreggiata, hanno creato non pochi problemi di viabilità agli automobilisti in transito.
Anche in presenza del primo cittadino di Napoli e del sindaco uscente del comune di Cercola non si è registrato nessun provvedimento, nessuna sanzione, nessun vigile urbano pronto a ripristinare la normalità.