Il 28 maggio alle ore 14:15 è stato messo in scena al Teatro San Carlo l’Aida di Giuseppe Verdi con la partecipazione delle classi V e III elementare del VII Circolo Didattico di Giugliano in Campania “Salvatore Di Giacomo”. Lo spettacolo è stato organizzato nell’ambito del progetto “Scuola InCanto”, promosso dal Teatro San Carlo per promuovere l’amore per l’opera lirica tra i giovanissimi.
Dopo il grande successo del “Flauto Magico” di Mozart – messo in scena nel 2017 – gli studenti della V elementare hanno partecipato al progetto per il secondo anno consecutivo col benestare della preside, Maria Esposito Vulgo Gigante.
Il progetto si è articolato su più livelli, con laboratori, seminari e incontri per docenti e studenti, ideati per far conoscere tutti i particolari dell’opera selezionata attraverso un originale metodo didattico che si basa sul canto e il gioco. I bambini hanno imparato a cantare i brani e le arie dell’opera verdiana, che hanno poi eseguito coralmente nella messinscena dello spettacolo, accompagnando i cantanti professionisti con splenditi risultati. Nel progetto sono stati coinvolti anche i genitori, che hanno aiutato i figli a fabbricare i costumi.
Una splendida iniziativa che ha permesso ai piccoli studenti del “Salvatore di Giacomo” di avvicinarsi ed appassionarsi a un prodotto della nostra cultura nazionale che non avrebbero avuto modo di conoscere altrimenti.