Venerdì 13 aprile la sede centrale del Liceo scientifico di Napoli “G.Mercalli” ospiterà la VIII edizione del Certamen nazionale di matematica “Renato Caccioppoli”, una gara con quesiti proposti da professori universitari, rivolta ad alunni dell’ultimo anno del liceo scientifico che a scuola eccellono in questa disciplina.
Quest’anno al Certamen hanno aderito ben 18 scuole provenienti dalla provincia di Napoli, da tutta la Regione Campania e da altre città d’Italia (Roma e Modena in particolare) per un totale di 54 alunni. L’obiettivo è quello di diffondere e incentivare negli studenti l’interesse per la matematica e le sue applicazioni, potenziandone le conoscenze, le capacità e le abilità. Il progetto si svolgerà in collaborazione con il dipartimento di matematica “R. Caccioppoli” dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” che ha già messo a disposizione alcuni docenti universitari che prepareranno la traccia e correggeranno gli elaborati. Lo staff del Certamen del Liceo “G. Mercalli” composto dal D.S. dott.ssa. Luisa Peluso, dal prof. Francesco Scuotto (referente e organizzatore del progetto) e dai docenti proff. Mariateresa Longobardi (organizzazione spazi e tempi), Marina Mazzarella (contatti con le scuole del territorio nazionale), Antonio Gasparo Rippa (supporto tecnico – informatico), Paola Borsacchi e Rossella Longo (contatti con la stampa) e Alvino Luca (organizzazione visite guidate per gli accompagnatori), accoglieranno i 54 partecipanti impegnati nella gara, durante tutta la mattinata, mentre nel pomeriggio si svolgeranno le seguenti attività: pranzo presso la struttura del liceo Mercalli; intervento del Prof.Trombetti, che illustrerà agli studenti l’offerta formativa del Dipartimento di Matematica; esposizione da parte dei docenti universitari delle soluzioni degli esercizi e/o dei problemi proposti nella gara del mattino; lectio magistralis del Prof.Rao dal titolo: “13!”; infine proclamazione dei vincitori.
All’evento interverranno la D.S. del Liceo Mercalli, dott.ssa Luisa Peluso, il direttore generale U.S.R. Luisa Franzese, la Prof.ssa Moscariello, direttore del dipartimento di matematica e applicazioni dell’Università “Federico II”, il Prof Buonocore, docente di probabilità e statistica matematica che coordina la stesura e la correzione delle prove, il Prof. Rao presidente della sezione napoletana della Mathesis, il Prof.Carlo Sbordone e il Preside Luigi Romano.