Strumenti fondamentali per chiunque operi nell’ambito di una azienda, grande o piccola che sia. Una dinamica amplificata anche da ciò che attualmente sta accadendo in rete, soprattutto sui vari social, dove il mercato è governato dai cosiddetti influencer.
Stiamo parlando dei gadget aziendali, necessari ad ogni impresa e tutt’oggi funzionali per promuovere il proprio brand, dare visibilità al marchio e, soprattutto, fidelizzare il cliente. Si parla di oggetti piccoli, spesso semplici e di uso quotidiano, che vengono griffati dal brand aziendale per essere poi lasciati al cliente come regalo così da avere un promemoria vivo.
Tutto questo rientra nel mondo dei gadget: piccoli oggetti che possono tornare utili in diverse occasioni e verso i quali tantissimi professionisti o aziende si rivolgono come strumento di marketing.
Il consiglio, per avere efficacia, è quello di optare sempre per gadget funzionali, che abbiano una reale utilità e non risultino viceversa superflui. Questo perché ogniqualvolta il cliente abbia va ad usare l’oggetto in questione, ha sott’occhio il brand della azienda.
Di che prodotti si parla nello specifico? Di una gamma praticamente sconfinata dato che i gadget possono essere accendini, penne, antistress, agende, calendari, prodotti per la casa, spille, prodotti alimentari e perfino oggetti di alta tecnologia(l’ultima moda ad esempio è quella di regalare pennette Usb con il brand della azienda da promuovere).
Per quanto strano possa sembrare, nell’epoca del web marketing selvaggio dove è sempre più la rete il campo di proliferazione di tutto ciò che ruota attorno al mondo della comunicazione, una scelta promozionale di questo genere ha sempre più una valenza enorme soprattutto in termini di fidelizzazione del cliente; e di acquisizione di nuovi.
Una pubblicità intelligente visto che la azienda che decide di creare gadget personalizzati va ad utilizzare una strada efficace creando oggetti materiali, di uso quotidiano che i clienti possono toccare materialmente, tenere in mano.
Un concetto più forte, come dicevamo, in questa epoca di social dove sono gli influencer ad essere i nuovi veicolatori di messaggi promozionali: sono loro a gestire i gadget aziendali con brand da promuovere. E le stesse aziende si contendono influencer con centinaia di migliaia di follower per far loro condividere foto e post con gadget aziendali legati proprio al brand da promuovere.
Nuove strade del marketing che utilizzano strumenti tradizionali, come i gadget aziendali, per rafforzare un marchio e fidelizzarlo agli occhi di clienti vecchi e nuovi.