La cosa potrà anche apparire alquanto strana o almeno desueta visto il periodo che stiamo vivendo fatto di multimediale esasperato e tecnologie web da perseguire ad ogni costo. Un qualcosa che si riflette anche sul mondo della comunicazione ad esempio e che vede mettere in secondo piano tutto ciò che un tempo era utilizzato per queste finalità.
Chi è che oggi riuscirebbe a rinunciare all’uso delle mail ad esempio per comunicare? Sicuramente nessuno. Così come in pochi potrebbero fare a meno di altri strumenti quali smartphone, pc, tablet, social media, whats app e chi più ne ha più ne metta.
Tutti strumenti che, in un modo o nell’altro, hanno rivoluzionato la comunicazione in modo sostanziale, stravolgendola dalle fondamenta. A fronte di questo, per tornare al tema dal quale siamo partiti, può suonare piuttosto strano il fatto che ci siano alcuni prodotti di cancelleria che continuano ad andare per la maggiore; per fare un paio di esempi si parla di biglietti da visita e buste di plastica personalizzate.
I primi rappresentano ancora oggi, dati alla mano, lo strumento principale per scambiarsi contatti in ambito lavorativo; il modo più pratico ed utile per lasciare i propri recapiti ad una persona che si incontra e con la quale si potrebbe instaurare una buona collaborazione di lavoro.
Le seconde invece, le buste di plastica personalizzate, offrono molteplici vantaggi in materia di marketing alle aziende che decidono di utilizzarle per invio periodico di materiale promozionale. Si tratta di un qualcosa che trascenda la comunicazione per mail.
Se pensare ancora oggi di poter inviare comunicazioni usuali tramite carta è del tutto fuori tempo, perché lo si fa con canali interamente multimediali; proviamo invece a pensare a quanto può essere efficace dal punto di vista del marketing, quindi come impatto iniziale, ricevere materiale promozionale da parte di una azienda direttamente al proprio domicilio, in formato cartaceo, e con busta di plastica personalizzate.
Sul mercato ce ne sono di ogni genere, adatte a tutte le occasioni e in grado di dare più o meno lustro alla azienda che decide di utilizzarle. Un modo intelligente di fare marketing che utilizza canali un po’ desueti ma che, non per questo, perde di efficacia.
Non è affatto detto che con la proliferazione delle tecnologie multimediali, si debba necessariamente mettere in soffitta in modo definitivo tutto quello che ci era stato in precedenza. Soprattutto se si parla di strumenti che possono essere ancora molto utili per fare bella figura e conferire importanza ad una azienda.