Temperature decisamente inferiori rispetto alla media stagionale quelle che si stanno registrando in queste ore. La Protezione Civile della Regione ha diffuso il bollettino meteo per le prossime 48 ore.
L’aspetto più critico fa riferimento alle gelate notturne che interesseranno tutte le quote, quindi anche le zone pianeggianti, sia mercoledì 28 che giovedì 1 marzo. E saranno persistenti superati i 100 metri di altitudine.
Per quanto riguarda il clima, nella giornata di mercoledì – su area vesuviana, Napoli, isole del Golfo e penisola sorrentina-amalfitana, ma più in generale su tutta la Campania – il cielo sarà generalmente poco nuvoloso, con aumento della nuvolosità dalla sera.
Giovedì, invece, i valori massimi delle temperature aumenteranno. Tuttavia potranno verificarsi precipitazioni nevose fino al mattino, e successivamente a prevalente carattere di pioggia o di locale rovescio.
La Protezione civile della Regione Campania ha prorogato l’allerta meteo attualmente in vigore di ulteriori 48 ore e cioè fino alle 23.59 di mercoledì prossimo.
Le precipitazioni nevose che attualmente stanno interessando il territorio, a partire dalla serata, lasceranno il posto a gelate persistenti anche in pianura. Le temperature saranno, infatti, in ulteriore diminuzione.
Si raccomanda alle autorità competenti di mantenere attive tutte le misure di prevenzione e contrasto dei fenomeni in essere e previsti.
La Protezione civile ricorda agli automobilisti di mettersi in viaggio solo se muniti di pneumatici da neve.
Resta attivo, naturalmente, il presidio in h24 della Sala operativa e del Centro funzionale regionale.
Da questa mattina sono numerose le telefonate giunte al numero verde per segnalare, in particolare, disagi sulla rete autostradale: per tali problemi è intervenuta l’Anas, competente in materia.
L’attività è stata focalizzata all’assistenza alla popolazione, in particolare al trasporto di dializzati in varie zone della regione.