Lunedì 19 febbraio, nel giorno in cui si celebra l’anniversario della nascita di Massimo Troisi, l’amministrazione di San Giorgio a Cremano, comune d’origine del compianto attore, ha organizzato una partita del cuore.
Il fischio d’inizio è in programma alle 10.30 allo stadio ‘Raffaele Paudice’, dove la squadra italiana Attori si sfiderà con quella composta da amministratori locali, capitanati dal sindaco Giorgio Zinno, vecchie glorie e docenti delle scuole del territorio. La voce del match sarà di Daniele Decibel Bellini, speaker ufficiale della SSC Calcio Napoli. In campo, tra agli altri, ci saranno Enzo De Caro, Sebastiano Somma, Daniele Pecci, Stefano Veneruso, Fabrizio Nevola, Gilles Rocca, Leandro Amato, Paolo Romano.
Appassionato di calcio, Troisi entrò a far parte della Nazionale Calcio degli Artisti fin dal 1978. Il calcio d’inizio sarà affidato ad Arturo, il ragazzino aggredito da una baby gang a Napoli. Sugli spalti vi saranno centinaia di studenti delle scuole cittadine, uniti in nome dello sport, per dire ‘no al bullismo’ e a ogni forma di criminalità.
La partita del cuore, oltre a ricordare Troisi, sarà l’occasione per diffondere un messaggio di solidarietà e partecipazione contro questo fenomeno che vede protagonisti i bambini e gli adolescenti. Sulle maglie, accanto a ‘Buon Compleanno Massimo’, campeggerà anche la scritta ‘Un calcio al bullismo’ e prima del match delegazioni di ogni scuola scenderanno in campo con coreografie incentrate sul tema, per poi unirsi in un unico grande cerchio formato da nastri blu, simbolo della lotta al bullismo.
“Ci vuole un grande cuore per essere campioni e Massimo lo era. Quest’anno, nell’anniversario del suo 65/o compleanno, abbiamo deciso di ricordarlo mettendo insieme quello che lui amava: il calcio, il cinema, i giovani e la beneficenza”, dice il sindaco Giorgio Zinno.
Alle 19.00 l’associazione ‘A Casa di Massimo Troisi’ presieduta dal fratello dell’artista Luigi, organizza l’evento ‘Massimo nel Cuore!’ Nei locali della Casa, al piano terra di Villa Bruno, si festeggerà la ricorrenza del compleanno insieme ad artisti e a quanti hanno amato Troisi. Ingresso libero.