“L’Amore ha i baffi blu”, è un atipico manuale che nasce con lo scopo di decifrare e favorire la moderna Conversazione Cardiaca, ovvero il rapportarsi quotidiano con “quella persona particolare” che, inspiegabilmente, riesce a far accelerare i battiti, fino a farli tambureggiare nello stomaco. In bilico tra le differenze degli schemi mentali femminili e maschili, ecco quindi che si andranno ad esaminare i like, le risposte monosillabiche, l’online, i messaggi, con un finto distacco dello scrittore che poi, inevitabilmente, finirà col palesare i suoi disastrosi coinvolgimenti, affinché ogni lettore possa riconoscersi e comprendere che l’ironia è l’unica via d’uscita da “situazioni cardiache” apparentemente indecifrabili.
Una cosa è certa: non sarà una presentazione ordinaria. Si preannuncia infatti fuori dagli schemi a giudicare dai personaggi del mondo dello spettacolo che ci hanno dedicato una clip e da quelli che parteciperanno all’evento. “L’Amore ha i baffi blu” è il nuovo libro di Paolo Gisonna, autore e regista di trasmissioni televisive e radiofoniche, edito da GM Press, che sarà presentato venerdì 16 febbraio alle ore 17,00 presso l’antisala dei baroni al Maschio Angioino di Napoli.
“L’Amore ha i baffi blu”, è un manuale che nasce con lo scopo di decifrare, favorire e agevolare, la moderna Conversazione Cardiaca, ovvero la relazione tecnologica con “quella persona particolare” che, inspiegabilmente, riesce a far accelerare i battiti fino a farli tambureggiare nello stomaco. Un indispensabile prontuario ma soprattutto un libro realizzato con stampanti a getto d’ironia, affinché chiunque possa immedesimarsi e 2 riconoscere tutte le paranoiche esagerazioni che caratterizzano quotidianamente l’approccio con i like, le foto, i cuori, gli emoji, l’online, i messaggi e, ovviamente, i fatidici baffi blu. Nel libro ogni possibile situazione viene analizzata sia con gli schemi mentali femminili che con quelli maschili, con un finto distacco dello scrittore che poi finirà col rivelare anche i suoi disastrosi coinvolgimenti, a rimarcare il concetto che l’ironia è l’unica via d’uscita da “situazioni cardiache” apparentemente indecifrabili.
Peculiarità del libro è la divulgazione di dati scientifici palesemente falsi, dati che tuttavia acquistano veridicità attraverso l’immedesimazione del lettore e il riscontro di esperienze che accomunano un po’ tutti, senza distinzione di sesso o di età. Il tamtam di avvicinamento alla presentazione del libro è già iniziato con le video clip degli artisti Alessandro Bolide, Maria Bolignano, Salvatore Gisonna, Nando Varriale, Giulia Riccardi ed Enzo Garramone: curiosi interrogativi che non trovano risposta, almeno per il momento, e che si chiudono con la voce fuori campo che dice: “il manuale può creare dipendenza e causare affetti desiderati e non, anche piacevoli”.
nsieme all’autore interverranno lo scrittore Pino Imperatore, la psicologa Valentina de Maio, gli editori Giuseppe Branca e Maria Avitabile. Nel corso della presentazione, sono previste incursioni ad opera di artisti/amici con il quale Paolo Gisonna ha condiviso mille avventure, come Paolo Caiazzo, Peppe Iodice, Ciccio Merolla, I Ditelo Voi, Luca Sepe, Adriano Pennino e tanti altri, oltre a quelli già citati per le video clip,ed è confermata la presenza del consigliere comunale Andrea Santoro