Una morte che ha scosso l’intera comunità fiorentina, quella della 22enne deceduta per i traumi riportati in seguito ad una caduta in un burrone, dopo che l’altalena artigianale sulla quale si stava dondolando ha ceduto.
Lo scorso weekend, un gruppo di amici, una decina di ragazze e ragazzi,aveva deciso di ritrovarsi in una casa di campagna in Mugello, di proprietà di uno di loro, per festeggiare un compleanno.
Invece, anziché gioire per una festa, stanno piangendo la morte di una giovane operaia di 22 anni, Sofia Salomoni, originaria del comune fiorentino di Londa. Sofia è morta, dopo essere finita in un dirupo dopo un volo di sette-otto metri causato dall’improvvisa rottura di un’altalena artigianale attaccata al ramo di un albero in un bosco di castagni. Subito soccorsa, la giovane era cosciente anche se aveva riportato alcuni traumi, tra i quali una frattura scomposta a una gamba.
Arrivata al pronto soccorso dell’ospedale fiorentino di Careggi, il suo quadro clinico è improvvisamente peggiorato e nonostante gli sforzi dei medici il suo cuore ha cessato di battere. L’allarme è scattato intorno alle 12.00 da un bosco adiacente a una villetta di Villore, a Vicchio di Mugello, a pochi chilometri dal paese dove la ragazza viveva.
Quell’altalena costruita con le corde, come spesso ancora viene fatto in campagna, probabilmente lì da molto tempo, era attaccata a un ramo. Sembra che a spezzarsi sia stata proprio la corda, mentre la ragazza si dondolava. Sofia è caduta nel dirupo fermandosi solo quando è arrivata in fondo alla leggera scarpata. Per recuperala sono intervenuti i vigili del fuoco con il nucleo del Saf (Speleo alpino fluviale) che l’hanno consegnata ai sanitari del 118. Con un’ambulanza la ragazza è stata trasferita al policlinico di Careggi e qui il tragico epilogo. La salma della giovane, molto conosciuta per la sua attività amatoriale nell’ambiente delle compagnie teatrali fiorentine e del Mugello, è stata portata all’istituto di medicina legale per l’esame autoptico. Intanto i carabinieri della compagnia di Borgo San Lorenzo stanno svolgendo tutti gli accertamenti, sia sentendo i giovani che erano con Sofia a Villore, sia per ricostruire l’esatta dinamica dell’incidente: la zona del bosco e l’altalena sono stati posti sotto sequestro.