Natale è ormai alle porte e per quanto la tradizione gastronomica imponga di dare priorità ad altre pietanze e portate in questo periodo dell’anno, il fascino della pizza continua a riscuotere successo. Una passione che non sbiadisce mai, né con il passare degli anni né con l’alternarsi delle stagioni.
Così il “pizzaiolo social” Errico Porzio della pizzeria Porzio di Soccavo ha pensato di regalare ai suoi fan, oltre che ai suoi clienti, una versione “natalizia” di uno dei suoi cavalli di battaglia più gettonati: la pizza poker.
L’ha ribattezzata “pizza poker invernale” e come il nome suggerisce, l’aspetto che la contraddistingue è il fatto che racchiude “quattro gusti in una sola pizza”, poiché composta da quattro tranci conditi in quattro modi diversi.
Il ripieno al forno è farcito con salsiccia, friarielli e provola, mentre su un trancio vengono adagiati salsicciotti e patate al forno speziate, sull’altro sugo, fior di latte, polpette di carne al ragù, infine, la pizza fritta ripiena di soffritto e provola chiude il “cerchio dell’abbondanza”.
Una pizza che mette a dura prova la linea, ma che assicura un intenso appuntamento con il piacere.
E se dopo quest’avventura gastronomica a base di sapori che fortemente richiamano la tradizione gastronomica partenopea, vi viene “voglia di qualcosa di buono”, vi consigliamo il cesto realizzato con l’impasto della pizza, ripieno di nutella e graffe.
La pizzeria Porzio resterà chiusa il 25 e il 26 dicembre e il 1° gennaio.