Si terrà il 16 dicembre 2017 la notte bianca a Napoli un evento organizzato dalla 2^ Municipalità dal titolo “Notte d’Arte 2017 Racconti, favole e leggende”.
Una manifestazione molto attesa che, forte del successo riscosso nel corso delle edizioni precedenti, in pieno periodo natalizio, vuole promuovere la zona centrale della città e che ritorna per la sua quarta edizione. La notte dell’arte coinvolgerà sempre il vasto e centrale territorio della Seconda municipalità di Napoli che copre gli ex quartieri Avvocata, Montecalvario, Mercato, Pendino, Porto e S. Giuseppe, quindi tutto il centro storico di Napoli e ricalcherà le precedenti edizioni che hanno riscosso una forte partecipazione di pubblico.
Il Centro antico di Napoli spalanca le porte dei suoi gioielli artistici e architettonici in occasione della Notte d’Arte. L’appuntamento, in programma sabato 16 dicembre dalle 18 e fino a notte fonda, è promosso dalla II Municipalità in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli.
Per un’intera notte, napoletani e turisti potranno visitare chiese, basiliche, musei e palazzi storici in orari d’eccezione e con biglietti di ingresso ridotti.
Il filo conduttore sarà ‘Racconti, favole e leggende’ tema che accompagnerà la città di Napoli durante tutto il periodo delle festività natalizie.
In occasione della manifestazione, tra le tante cose, i visitatori potranno ammirare la mostra ‘Museo della follia: da Goya a Maradona’ nella Basilica Santa Maria Maggiore alla Pietrasanta. Apertura straordinaria anche per ‘Il piccolo regno incantato’, spettacolo allestito nel Complesso di San Domenico Maggiore.